Quello odierno è stato definito uno scontro salvezza anche se in verità i margini che la Ternana può vantare sulla formazione calabrese sono al momento di 11 punti. Certo, ci vuole prudenza e, soprattutto concentrazione nell’affrontare la squadra di Bisoli, solitamente ostiche fino all’inverosimile, per cercare di distanziare ancora di più la quota play-out e lanciare la corsa verso quote più confacenti al valore della formazione di Lucarelli.
Per la partita di oggi pomeriggio il tecnico di Livorno recupera Partipilo, Agazzi, Pettinari, che nelle ultime sedute aveva risentito di qualche problema muscolare, e Sorensen oltre a Salzano ma deve fare a meno dello squalificato Paghera, e degli infortunati Falletti, Capuano e Capanni.
Un paio di dubbi per la formazione esistono soprattutto nel reparto avanzato dove il tecnico dovrà verificare se Pettinari è abile per giocare dall’inizio. Proviamo, comunque, ad azzardare l’undici iniziale: Iannarilli; Defendi, Sorensen, Bogdan, Martella; Koutsoupias, Proietti, Palumbo; Peralta, Furlan; Donnarumma.
Il Cosenza, privo di Gori, Pandolfi, infortunati, e Camporese, squalificato, dovrebbe schierarsi con Vigorito; Hristov, Rigione, Vaisanen; Situm, Kongolo, Florenzi, Palmiero, Liotti; Caso, Laura.
A dirigere il match è stato designato Niccolò Baroni, 39 anni di Firenze, che complessivamente ha diretto 73 partite in serie B con 32 vittorie interne, 15 esterne e 26 pareggi con la concessione di 31 calci di rigore e 38 espulsioni. Ha esordito in serie A, dove conta 1 sola presenza, in Sassuolo-Cagliari del novembre 2021. Gli assistenti saranno Luigi Lanotte di Barletta e Dario Garzelli di Livorno, mentre il quarto uomo sarà Adalberto Fiero di Pistoia. Al Var opererà Antonio Di Martino di Teramo e all’Avar Pasquale Capaldo di Napoli.