Il CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni presenta Studio1. Un house concert dedicato alle proposte musicali più interessanti del panorama italiano.
Un progetto nato dal desiderio di ampliare l’offerta artistica del Museo e dalla volontà di includere nuovi codici e linguaggi della musica, offrendo uno spazio ai suoni che verranno.
Ogni concerto viene registrato in formato audio-video in alta definizione e caricato successivamente nel canale YouTube del CAOS, permettendo al pubblico di rivivere l’esperienza intima e ravvicinata dello Studio1.
Due appuntamenti, uno al mese, per 40 persone.
Il 2 aprile Palazzi d’Oriente è il primo ospite del living di Studio1 con il suo album di debutto “Sheltering Water”, un cinematico susseguirsi di suggestioni elettroniche e field recording, pesantemente influenzato dal folklore locale del Lago Maggiore dove l’artista è cresciuto.
Il 7 maggio la scena è di Daykoda. La sua musica si caratterizza per l’alternanza di atmosfere chill-hop fortemente introspettive e di un’elettronica piena di break presa in prestito dai capostipiti dell’abstract hip hop.
A caricare lo spazio di ulteriore significato, l’allestimento di Studio1 ospita i lavori di due artisti contemporanei esponenti del post-graffitismo italiano, alternandosi nei due appuntamenti: 108 e CT le cui opere sono state messe a disposizione da CRAC Chiara Ronchini Arte Contemporanea.
Ogni showcase è quindi unico e autentico, partecipato e personale, un modo attraverso il quale le barriere tra artista e pubblico si riducono. Il confronto principale che resta per i musicisti di Studio1 è con l’essenza performativa della propria arte.
Inoltre, la collezione permanente di Arte Moderna e Contemporanea del Museo De Felice e le mostre temporanee delle Sale Carroponte e Ronchini restano accessibili per un tour privato riservato al pubblico di Studio1, al di fuori dal canonico orario di apertura del Museo (giovedì-domenica 10-13 e 16- 19).
Prima e dopo la live session gli ospiti hanno quindi la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva, ordinare un drink dal Fat Art Club e sorseggiarlo godendo delle suggestive atmosfere offerte dall’intimità.
I biglietti per il primo evento sono acquistabili sul sito di Vivaticket o alla biglietteria del CAOS dal giovedì alla domenica.
Il CAOS Museum vuole lasciarsi scoprire, inaugurando con questo nuovo format una dimensione sempre più partecipativa dei suoi ambienti, proponendosi come polo di attrazione per la vita culturale della città.