Lotta per avere la leadership dell’intero Centro destra: Eleonora Pace ha fatto le cose in grande spinta dal consenso a livello nazionale di Fratelli d’Italia, il suo partito. Ed ha presentato una lista di livello, riuscendo anche a “catturare” personaggi, come il luogotenente Pinna, che ha operato una trentina d’anni alla Polveriera di Nera Montoro ma che cinque anni fa si era presentato con la “Lista De Rebotti”: segno di un possibile “sfondamento”? D’altra parte la Lega e Forza Italia hanno “faticato” molto nel comporre le proprie liste che si basano soprattutto sui due capolista, molto schierati, Gianni Daniele e Sergio Bruschini, gli unici due che verranno, presumibilmente eletti se la coalizione non dovesse vincere la battaglia per il sindaco. La lista Sgarbi ha un che di naif, come il bellissimo nome, Rinascimento. Un candidato su tutti: il maestro Caponi, che è amico personale di Vittorio Sgarbi.
Alla fine, sul filo di lana, sono riusciti a portare a compimento la presentazione di Azione, che fa riferimento a Carlo Calenda. Di prestigio il candidato a sindaco, Maurizio Bufi, narnese, anche se da tanti anni se ne era andato a Foligno, dove ha avuto riconoscimenti nella sua professione e nel mondo dello sport. Però, non sono riusciti nemmeno a riempirla, nonostante l’accorato apporto dei componenti della famiglia Mazzalupi, il segretario provinciale.
La lista del Partito Democratico è anonima, a parte i consiglieri uscenti, nessuna sorpresa di rilievo. Sembra più effervescente la lista di appoggio, “Lucarelli Sindaco” che è fatta molto bene, con molti candidati vogliosi di fare. I socialisti sono andati sul sicuro: ripresentazione dei consiglieri, ricalcare quella di cinque anni, che aveva sfiorato il dieci per cento. Il valore aggiunto pare essere Elisabetta Fociani, la figlia di Massimo, signore delle preferenze nella Margherita, che è molto amico di Marco Mercuri.
Nessun afflato nemmeno per i Cinque Stelle, che insieme a Rifondazione Comunista e al Partito Ecologista, lotteranno per eleggere il loro capolista. Ma dovranno essere fortunati e mettercisi di buzzo buono.