Finita la Corsa all’Anello, riposte bandiere, fazzolettoni e coccarde che identificano i colori del proprio cuore, alcuni alunni della scuola media Umberto Primo di Narni possono godersi senza altre distrazioni i loro premi, conquistati per aver partecipato alla quarta edizione del concorso di disegno “Ritorno al medioevo”.
La prima classificata è stata Ilaria Carlaccini. “Ho disegnato due cavalieri che combattono, uno con lancia e scudo e l’altro con la spada” dichiara Ilaria. “Li ho disegnati e colorati completamente di nero, poi ho creato lo sfondo con i cerchi, utilizzando la tecnica dello zentangle, imparata a scuola quest’anno.” Lo zentangle è un disegno astratto realizzato a mano libera, che richiede di ripetere semplici linee geometriche quali segmenti retti, curve, zig-zag, usando una penna nera su un foglio bianco. Dietro di lei, un’alunna della De Filis di Terni ed una dell’istituto omnicomprensivo di Amelia.
Ma i premi ricevuti dagli Umbertini non si sono fermati ad Ilaria. Gianmarco Angeluzzi ha portato a casa il premio destinato alle seconde classi. “Ho scelto di rappresentare due cavalieri, uno di Mezule ed uno di Fraporta, che incrociano le loro lance in segno di rispetto, mentre i loro cavalli si impennano” spiega Gianmarco. “Stanno facendo un duello di onore, come si può capire dalla scritta “A singolar tenzone”, che poi è anche il titolo del disegno”. Ma Gianmarco non vuole fare torti a nessuno, e inserisce nel disegno gli scudi dei tre terzieri narnesi, la rocca ed un drago, che è uno dei simboli medievali. E, visto che c’è, disegna anche un tamburo, per ricordare la sua militanza nel gruppo dei giovani tamburini mezulani. Per realizzare il suo disegno, Gianmarco fa un uso sapiente della matita e del pennarello, che usa per ripassare i contorni e per realizzare il reticolo che rappresenta le ombre. Il colore compare solo sugli stemmi, perché risaltino su bianco e nero generale, mentre un po’ di caffè fa sembrare che il disegno sia su un’antica pergamena.
Agli Umbertini anche il premio messo in palio dal Comune di Narni, che si porta a casa Aurora Giovannetti.
Per Ilaria e Gianmarco, militanti del terziere Mezule (rispettivamente ballerina del gruppo “Corteggio” e giovane tamburino), il premio ha avuto un sapore ancora più dolce, visto che è ufficialmente organizzato dal proprio terziere, Mezule, quello che quest’anno si è guadagnato l’anello d’argento al palio cittadino. Anzi, ad entrambe le corse, sia quella storica, disputata il 3 maggio nella Piazza dei Priori, che quella moderna della seconda domenica di maggio al Campo de li Giochi.
Ideato cinque anni fa da Ninny Tenuzzo ed Emiliano Luciani, madre e figlio, entrambi docenti di arte alla scuola media De Filis di Terni, il concorso “Ritorno al medioevo” è aperto a tutte le scuole medie del territorio e non. Tanti gli alunni che negli anni vi hanno partecipato, inviando le loro creazioni, che sono sempre state scrupolosamente selezionate da una giuria, di cui gli ideatori hanno fatto parte fin dall’inizio. Da quando è stato istituito, il concorso è inserito nel programma degli eventi della corsa all’anello, e, dallo scorso anno, è sotto il patrocinio dell’ente corsa all’anello. Da due anni, il concorso è intitolato alla memoria di Ninny Tenuzzo, scomparsa prematuramente nel 2020.