DI METEO CENTRO ITALIA
L’anticiclone delle azzorre, apparso molto vivace in questo inizio di settembre, nelle prossime ore si spingerà nuovamente verso nord, favorendo la discesa di aria fredda di origine Artico marittima sull’Europa centrale.
Il successivo piegamento del suddetto anticiclone verso est permetterà all’aria fredda di interessare anche il Mediterraneo, determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra penisola.
Dalla mattinata di oggi il fronte instabile, collegato allo spostamento della aria più fredda da nord verso sud, creerà le condizioni favorevoli alla formazione di temporali sparsi dapprima sulla Toscana (soprattutto interna), in spostamento poi nelle ore pomeridiane su alta Umbria e alte Marche e, infine, dalla tarda serata anche sul resto dell’Umbria, sul Lazio, sulle Marche e nelle zone interne dell’Abruzzo.
Localmente i fenomeni temporaleschi saranno molto intensi ma poco duraturi, grazie al rapido movimento del sistema verso sud .
Al passaggio dell’instabilità le temperature subiranno una decisa diminuzione , portandosi nuovamente al di sotto delle medie stagionali di 2-3 gradi; mentre la ventilazione, inizialmente meridionale di moderata-forte intensità, subirà una rotazione dai quadranti nord occidentali.
Le condizioni meteorologiche saranno poi in generale miglioramento nella giornata di domenica, per poi peggiorare nuovamente tra lunedì e martedì.
Successivamente sembra ipotizzabile il ritorno di tempo stabile con temperature nella media del periodo, grazie a un promontorio di alta pressione che dovrebbe impadronirsi del Mediterraneo centrale.
Entrando nel dettaglio ecco le previsioni meteorologiche per la città dai Terni .
Sabato 16
Cielo molto nuvoloso al mattino e nel pomeriggio con la possibilità di isolati piovaschi. Netto peggioramento delle condizioni meteorologiche dalla sera a causa dello scivolamento del fronte instabile verso sud. Le temperature saranno stazionarie e la ventilazione si presenterà moderata-forte dai quadranti meridionali.
Domenica 17
Tempo in miglioramento con il cielo che si presenterà per lo più moderatamente nuvoloso. Le temperature saranno in sensibile diminuzione.
Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it