“Siamo disperati perché le attività stanno andando al collasso, siamo disperati perché dal governo non ci sono risposte rispetto alle nostre categorie, siamo disperati perché ci attendiamo una azione incisiva che dia ristoro alle nostre attività, sono in ballo centinaia di posti di lavoro, è in ballo la tenuta sociale della nostra comunità. La protesta di oggi non è soltanto quella dei commercianti, dei ristoratori, degli artigiani, degli albergatori, la protesta è dei cittadini che guardano con preoccupazione all’arrivo delle bollette”.
Lo ha detto il presidente della Confcommercio di Terni, Stefano Lupi a margine della manifestazione organizzata questa mattina a Terni davanti alla sede della Prefettura.
“Il governo ci dovrebbe dare ristori immediati – ha aggiunto Lupi – e dovrebbe fissare un tetto massimo al costo del gas e della luce, nell’immediato. Le bollette sono un combinato terribile che genera inflazione e non tutti i costi sono trasferibili all’interno dei prodotti finali per cui il sistema è al collasso. La nostra idea è quella di sensibilizzare l’autorità costituita affinché dia le risposte che ci servono. Si vive con angoscia l’arrivo della bolletta. I nostri imprenditori stanno resistendo – ha aggiunto ancora Lupi – è gente seria che vuole onorare le scadenze, che vuole onorare gli stipendi ma non ce la fa più. Se continua così ci sarà una moria di attività e con essa di tante storie che riguardano la nostra comunità”.
Ci sono state anche le testimonianze di alcuni esercenti che hanno cominciato a prendere le prime contromisure come posticipare l’apertura e anticipare la chiusura dei dei locali. Da stasera e per tutta la settimane, insegne spente. Qualcuno teme di non sfangarla. Bollette triplicate per la stessa attività , con gli stessi comuni. “Lasciano in mezzo alla strada non solo le attività commerciali ma anche le famiglie perché il problema è di tutti e sapere che c’è qualcuno che ci specula anche sopra mette ancora più rabbia. Così è impossibile proseguire”.
Sono state simbolicamente bruciate anche le copie delle bollette
Dopo la manifestazione una delegazione di Confcommercio è stata ricevuta dal Prefetto di Terni Giovanni Bruno. All’incontro erano presenti anche il sindaco Leonardo Latini e la presidente della provincia Laura Pernazza.