Si è svolta nel pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo Spada la cerimonia inaugurale della 32^ edizione del concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande che cade nel 100° anniversario della nascita del grande compositore ternano prematuramente scomparso.
A fare da padrone di casa la presidente della Fondazione Casagrande e il sindaco di Terni Leonardo Latini. Presenti , fra gli altri, gli assessori Enrico Melasecche (in rappresentanza della regione Umbria), l’assessore alla cultura del comune di Terni, Maurizio Cecconelli, i membri della giuria internazionale e una delegazione di concorrenti.
La presidente Benucci ha parlato di una edizione “particolare, fortunata” per via degli iscritti l concorso ben 189. Dalle selezioni sono usciti i nomi dei 28 finalisti che dall’11 settembre daranno vita alle prove eliminatorie.
“Io credo che non sia stata fortuna avere avuto tanti iscritti bensì bravura e passione. Numeri e qualità – ha aggiunto il sindaco – non sono cose che vengono per caso , sono frutto di passione e dedizione. Noi ternani dobbiamo sempre pensare che abbiamo le capacità di presentarci al di fuori dei nostri confini con l’orgoglio di una città che ha molto da offrire e quando ci sono delle manifestazioni di altissimo livello come il concorso pianistico Casagrande sa rispondere, mettersi a disposizione e farsi conoscere per quello che realmente è”.
Le prove eliminatorie al Teatro Secci sono aperte al pubblico gratuitamente, con sessioni nella mattinata e nel pomeriggio.