La pianista di fama mondiale Cristiana Pegoraro ha debuttato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese nel ‘Concerto di fine estate’, importante appuntamento della stagione concertistica milanese.
Organizzato da Banca Patrimoni Sella & C in collaborazione con la Delegazione FAI di Milano, il concerto ha visto oltre 1200 presenze.
Cristiana Pegoraro e la Filarmonica Nazionale Ungherese, sotto la direzione del maestro Balázs Kocsár, hanno eseguito un repertorio impegnativo e di grande bellezza: Concerto per pianoforte e orchestra N. 1 Op. 11 di Fryderyck Chopin, la Shylock Ouverture di Aldo Finzi e la Sinfonia N. 2 Op. 73 di Johannes Brahms.
Il concerto è stato poi riproposto a Verbania, sul Lago Maggiore, all’auditorium Il Maggiore, anche questo gremito di pubblico.
“Per me è stato un grandissimo onore – ha commentato Cristiana Pegoraro – una bellissima collaborazione tra musicisti di Paesi diversi attraverso la musica, linguaggio universale che supera i confini ed è portatrice di armonia e bellezza. In più, suonare il concerto N. 1 di Chopin, uno tra i miei preferiti, è sempre un’emozione unica”.
In attività da oltre novant’anni l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese, tra le più importanti del Paese, ha una significativa attività concertistica (negli ultimi 15 anni si è esibita in oltre 350 concerti in circa 40 paesi) e sa esprimere una grande versatilità spaziando dal repertorio classico a quello più moderno con un’attenzione particolare alla musica ungherese.