Uno dei personaggi più illustri del calcio ternano, Omero Andreani, è morto questa mattina all’età di 87 anni.
Omero è stato una colonna come giocatore della Ternana negli anni ’60 e, successivamente, come allenatore. E proprio in questo ruolo ha avuto le soddisfazioni più grandi alla guida della Primavera rossoverde che in quegli anni otteneva risultati eccellenti che richiamavano centinaia e centinaia di tifosi all’antistadio ad assistere alle partite della giovane squadra che annoverava nelle sue fila tanti talenti poi esplosi in prima squadra.
Omero, però, è stato anche protagonista in prima squadra collaborando con diversi allenatori tra cui Rino Marchesi, Renzo Ulivieri, ma viene ricordato soprattutto, oltre che per il suo modo innovativo di fare calcio, anche per quell’impresa targata 1976/77; la Ternana veniva data ormai per retrocessa dalla B alla C ma la società dopo Fabbri e Maldini affidò la guida tecnica a Omero Andreani che in pochissime partite riuscì a compiere il “miracolo salvezza” completandolo con quella memorabile vittoria al Cibali di Catania con il gol di Mendoza.
I funerali di Omero, uomo umile, semplice ma di grande spessore umano, si svolgeranno lunedì’ 14 novembre alle ore 10 presso la chiesa di Campomicciolo.
Alla famiglia le più sentite e profonde condoglianze della redazione di Terni in Rete.