A Terni ci sono due librerie molto diverse fra loro – Storie a colori e Antani Comics – che hanno in comune due cose fondamentali: l’amore per la lettura e la voglia di non soccombere difronte ai grandi colossi dell’e-commerce.
Come fare contro la concorrenza spietata di Amazon? L’idea è combattere Jeff Bezos con le sue stesse armi, on line, ma in maniera etica e sostenibile, valorizzando quello che Amazon rischia di annullare: le persone e il contatto umano.
Da qualche anno i librai indipendenti di tutta Italia si sono uniti in questa Resistenza su una piattaforma, Bookdealer, che permette a tutti loro di vendere sul web in maniera etica, costruendo un rapporto diretto con i lettori. Perché i libri sono consigliati dal libraio, non dall’algoritmo. E da loro consegnati a mano direttamente a casa.
Storie a colori è una libreria per bambini e ragazzi, ma è anche un sogno, quello di Agata Amica, la titolare, che è diventato realtà. Uno spazio che soddisfa il bisogno dei bambini di divertirsi e di giocare, attraverso attività volte ad affezionarli al libro come strumento per ricevere stimoli piacevoli e creativi. Gli adolescenti trovano in libreria occasioni per soddisfare le loro prime curiosità sul mondo, tramite storie volte ad incoraggiarli a pensare e a sviluppare idee proprie.
Antani Comics è una libreria indipendente specializzata in fumetti e gadgets relativi al mondo del comics e manga, libri e fumetti in lingua. Un luogo di incontro e condivisione dove si organizzano tanti eventi e presentazioni con autori e corsi di fumetto.
“I nostri consigli di lettura – dichiarano i librai – piacciono non solo ai nostri lettori di Terni ma anche fuori dalla città. Il bello di Bookdealer sono i consigli che offriamo gratuitamente sulla piattaforma ai lettori e molti si sono avvicinati a noi apprezzando la nostra ricerca. Il bello di essere approdati su Bookdealer è che oggi riusciamo ad essere vicini ai nostri fedeli lettori, ma abbiamo conosciuto tante altre persone e abbiamo capito come il web sia davvero uno strumento prezioso, capace di abbattere i gradi di separazione. Ci ha avvicinato ad un pubblico nuovo e ogni incontro è sempre uno stimolo. Grazie a Bookdealer riusciamo a fare decisamente meglio di Amazon. E ne andiamo fieri. Il bello è che, a differenza di Amazon, noi consegniamo anche nel giro di poche ore. Basta uscire e caricare la bicicletta!”