Con la sua nota sollecitudine Paolo Fabri, da tre anni presidente del Centro Sociale Alessandro VOLTA di Terni, ha pensato bene di rinnovare la cermonia dell’assegnazione del PREMIO GINO FLORI che annovera riconoscimenti morali alle personalità distintesi per meritorie attività umanitarie.
La locandina allegata precisa che è la 24^ edizione; oggi è doverosa però una piccola cronistoria della sua costituzione per ricordarne gli antefatti.
Il Centro Sociale e Culturale per Anziani è nato ufficialmente nel 1985 su iniziativa della Provincia di Terni in collaborazione con l’ASL di Terni, il Comune di Terni e le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati.
L’assemblea Generale dei soci del 1989, oltre all’approvazione dello statuto, ha eletto come primo presidente Gino FLORI
DAL 1986 AL 1992 il Flori è stato l’infaticabile animatore e promotore delle attività a favore della Terza Età.
Nel 1992, in seguito alla scomparsa del Flori, fu eletto il nuovo presidente nella persona dell’On.Mario Andrea Bartolini.
Dall’anno 1995 è stato istituito il Premio annuale “Gino Flori” così denominato in onore del suo primo presidente del Centro Sociale VOLTA.
La segnalazione delle persone meritevoli viene effettuata da Enti, da gruppi di cittadini e da Associazioni.
Il Premio viene assegnato dal Direttivo del Centro Sociale Culturale per Anziani diretto dal suo attuale presidente Paolo Fabri e vengono premiate persone di alto profilo morale, professionale e sportivo che hanno dato lustro alla Ns. città, alla Regione e all’Italia per il loro impegno nei confronti delle Istituzioni e del Welfare.
Premio annuale “Gino Flori” 2022
L’ ufficio di Presidenza del Centro Socio Culturale A.Volta invita i propri soci ad essere presenti alla cerimonia della consegna del
“ XXIV EDIZIONE ” La premiazione si svolgerà giovedì 01/12/2022 alle ore 15,30 Presso la Sala Consigliare Provincia di Terni.
E’ un riconoscimento che tende a valorizzare tutti coloro che hanno operato ed operano a favore della popolazione anziana ma anche a chi ha tenuto alto il prestigio della nostra città e della ns Provincia in ambito nazionale ed internazionale.
La Commissione appositamente istituita per l’assegnazione del Premio, ha deciso di includere tra i premiati di quest’anno le seguenti personalità.
• Dott.ssa Claudia Caserta- referente l’Umbria di Women for Oncology.
• Dott.ssa Cinzia Di Giuli- vice presidente naz.”Donne Medico”.
• Dott. Fabio Loreti- direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini e Radiologia Terapeudica ed Interventistica del Santa Maria , membro dell’Associazione Italiana ed Europea di Medicina Nucleare (EANM).
• Dott. Giorgio Parisi- capo Dipartimento Emergenza-Accettazione dell’Azienda Ospedaliera del Santa Maria di Terni.
• Dott.ssa Anna Bartolini – Dirigente medico della Struttura Complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.
• Sara Mazzorana- campionessa di Superbike MTB.
• Alessio Rossi- giovane campione di pattinaggio.
• Alessio Foconi- più volte campione del mondo si scherma
• Sig.ra Delfina Dati- Presidente A.F.A.D. di Terni Onlus
• Sig.ra Rina Moriconi- volontaria del nostro Centro Sociale e Culturale pet Anziani
• Sig.ra Rossana Pilloni volontaria del nostro Centro Sociale e Culturale pet Anziani
• Arma dei Carabinieri
• Polizia di Stato
In questa occasione c’è da segnalare il contributo del segretario del Centro Sociale A.Volta il sig.Michele Ariola che,come tradizione, é l’organizzatore che cura la distribuzione delle premiazioni.
Giorgio Marotta, sociologo