“Armi non convenzionali per la cura di malattie convenzionali: immunoterapia nella cura delle neoplasie” è il tema del convegno che si terrà lunedì 5 dicembre al Garden Hotel di Terni su iniziativa dell’Inner Wheel Club di Terni, presieduto da Leontina Crisostomi.
Moderatrice della conferenza sarà la dottoressa Cecilia Adami, dirigente medico al SIT dell’Azienda Ospedaliera di Terni, che ha trascorso negli Usa diversi anni come ricercatrice nel settore dell’immunoterapia e virologia molecolare ed in Italia si è dedicata, tra l’altro, allo studio delle cellule staminali.
Ospite e relatore dell’evento sarà il professor Bernard A. Fox, ricercatore americano di fama internazionale che con i suoi studi ha dato un contributo fondamentale a quella che è l’attuale frontiera nella cura dei tumori: l’immunoterapia, un’affascinante e complessa branca dell’immunologia che coinvolge la terapia cellulare, vaccinale e dei mediatori dell’immunità.
Con la sua esperienza trentennale nel campo, il Professor Fox parlerà delle novità e delle sfide nell’immunoterapia dei tumori.
Interverrà al convegno anche il Direttore del Dipartimento Oncologico ed S.C. Oncologia Medica e Traslazionale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, nonché Presidente della Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) Sergio Bracarda che relazionerà sull’immunoterapia nelle neoplasie genitourinarie.
L’incontro verrà affrontato in modo da rendere comprensibile l’argomento anche ad un pubblico non specializzato.