Oltre 120 persone hanno partecipato oggi al pranzo di Natale con il vescovo Francesco Antonio Soddu, che si è tenuto nella parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer di Terni.
Persone in situazioni di disagio, difficoltà e solitudine, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, altri ospiti delle case di accoglienza delle parrocchie cittadine, le famiglie seguite dall’Emporio della San Vincenzo de’ Paoli e alcune famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria, ma insieme ai più bisognosi della città.
“Il Natale è un momento di familiarità – ha detto il vescovo – come stiamo vivendo oggi qui tutti insieme nella pace e amore. Un saluto di benvenuto a tutti in questo giorno così bello in cui, come veri amici che si incontrano e si vogliono bene, condividiamo il pasto in fraternità come in una grande famiglia”.
Presenti anche il sindaco Leonardo Latini che ha evidenziato “per me, come sindaco, è un piacere essere qui, ringrazio chi anche quest’anno ha reso possibile questa iniziativa che ci consente di trascorrerere un Natale sereno come è giusto che tutti debbano trascorrere. Godiamoci questa festa con la consapevolezza di essere una comunità straordinaria come quella ternana. Colgo questa occasione per fare i miei migliori auguri di buon Natale insieme ai vostri cari e buon anno nuovo a tutta la città di Terni”.
C’erano pure l’assessore comunale al Welfare Cristiano Ceccotti, Antonella Catanzani coordinatrice dell’Emporio dei bimbi, il parroco dell’Immacolata Concezione don Paolo Carloni, suor Giovanna e il presidente di Terni col cuore Paolo tagliavento che ha detto “il nostro ringraziamento va a tutti i volontari che passano il Natale insieme a voi per far si che questa sia una bella giornata”.
Il catering è stato appannaggio della pizzeria La Regina che ha preparato per antipasto insalatina di farro, bocconcini di pollo fritti, tramezzini in salsa tonnata e sfoglia di melanzane, pomodori secchi e provola, per primo ciriole alla ternana e lasagna con verdure miste, per secondo petto di pollo panato al forno con patate arrosto, infine macedonia e zuppa inglese.
Un bel momento di festa allietato dalla musica e dalla tombolata finale, animato da don Luca Andreani con canti e indovinelli.