A distanza di un anno e mezzo dalla sua prima messa in onda nazionale sulla rete Cusano TV Italia e dopo essere stato ripetutamente trasmesso da reti locali, il docufilm “Il bisogno di vivere” dello scrittore ternano Gianluca Marini, sbarca gratuitamente su Youtube, la piattaforma di condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali più utilizzata al mondo.
L’opera, che affronta il devastante tema della diffusione della droga tra giovani e giovanissimi, è interamente girata a Terni ed ha come protagonisti un gruppo eterogeneo di cittadini ternani differenti tra loro per età, occupazione ed esperienze di vita, che nel docufilm affrontano la realtà di questa vera e propria piaga sociale attraverso la loro personale visione del problema droga.
A parlare sono stati studenti, insegnanti, genitori, rappresentanti delle istituzioni, della politica, della Chiesa e dello sport, come l’ex allenatore rossoverde Cristiano Lucarelli.
Molto apprezzate, all’interno dell’opera, anche le testimonianze dirette di due ragazzi ternani ex tossicodipendenti che si sono prestati a raccontare il loro devastante trascorso come monito per i telespettatori, specialmente per gli adolescenti.
Il docufilm è inserito all’interno del canale youtube dello scrittore Gianluca Marini https://www.youtube.com/@GianluRock raggiungibile direttamente al link https://youtu.be/lRcqkXdMIus