Piu’ veicoli a disposizione della Polizia Stradale per il controllo del territorio e nuova organizzazione degli uffici per ottimizzare l’impiego degli agenti in questa estate nel compartimento che raggruppa Lazio e Umbria: oltre alle abituali 110 pattuglie giornaliere, altre 90 andranno a integrare i dispositivi di controllo sulle autostrade e sulla viabilità ordinaria principale, nelle fasce orarie maggiormente a rischio, per vigilare, informare e all’occorrenza soccorrere i viaggiatori in transito.
Sono state inoltre predisposte circa 50 pattuglie delle squadre di polizia giudiziaria per svolgere specifiche attività di contrasto alla microcriminalità nelle aree di servizio e nei pressi dei caselli autostradali.
Oltre ad avere a bordo gli etilometri e i precursori, le pattuglie avranno a disposizione nuovi e più tecnologici dispositivi: 4 Top Crash, per il rilevamento satellitare degli incidenti, e il Trucam, sistema di rilevamento della velocità di ultima generazione.
In linea con la recente Direttiva del Ministro dell’Interno l’obiettivo della Polstrada – diretta da Giuseppe Bisogno e che fa parte delle Specialità della Polizia di Stato dirette dal Prefetto Roberto Sgalla – resta il medesimo: prevenire gli incidenti stradali attraverso una capillare azione di contrasto dei comportamenti di guida pericolosi quali la velocità, la distrazione, il mancato uso delle cinture di sicurezza ma anche la guida in stato di alterazione da alcool e droga.
Dunque sono annunciati controlli mirati, uso delle nuove tecnologie ma anche educazione stradale soprattutto per i più giovani alla guida. Per fare in modo che un viaggio di piacere non si trasformi in una tragedia.