Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al comune di Terni, con gli assessori Maurizio Cecconelli, Orlando Masselli e Elena Proietti e i coordinatori provinciali Paolo Alunni Pistoli e comunale, Marco Cecconi hanno fatto un bilancio della consiliatura e dell’attività amministrativa della giunta. Il giudizio è sostanzialmente positivo. “Stiamo tenendo il bilancio in equilibrio – ha detto l’assessore Orlando Masselli – con il carico che ci deriva da quello che ci è stato lasciato. Qualche numero: 109 milioni di euro derivanti dal dissesto , l’OSL (Organo Straordinario di Liquidazione) ci riconsegna un bilancio con oltre 30 milioni di debiti da transare con i fornitori del comune di Terni che non erano stati pagati nella precedente consiliatura e che hanno deciso di attendere il totale pagamento. Quindi la prossima amministrazione dovrà pagare questi 30 milioni di euro di debito, dovrà tenere il bilancio in equilibrio continuando a dare ai cittadini gli stessi servizi. I cittadini comunque devono sapere che il piano di rientro dal dissesto graverà sulla città per i prossimi 20 anni , per una somma annuale di 1 milione e 800 mila euro e così onoreremo ciò che altri dovevano pagare. Non verranno tagliati i servizi e proveremo a ridurre alcune tariffe- assicura Masselli – il nostro bilancio, inoltre, prevede investimenti oltre quelli del PNRR”.
Molto soddisfatta l’assessore allo sport e al turismo Elena Proietti: “Abbiamo acquisito la consapevolezza di quanto sia importante lo sport – ha detto la Proietti – stiamo riqualificando con le risorse del PNRR il 70% delle strutture sportive, compreso il campo scuola. Ricordo che ci hanno lasciato le infrastrutture sportive completamente abbandonate, non si tratta di debiti diretti ma di debiti indiretti perché per risistemare una situazione da terzo mondo è chiaro che servono risorse”. L’assessore ha rivendicato quanto di buono fatto non solo nel settore sportivo ma anche in quello del turismo. “Il turismo – ha detto – è uno dei pilastri fondamentali e può portarci grandi risorse”. Per questo la promozione del territorio anche fuori dall’Italia “che ha portato più arrivi e presenze proprio da quelle zone. Si poteva fare meglio? Si farà meglio i prossimi 5 anni”.
Soddisfatto anche Maurizio Cecconelli, l’assessore alla cultura: “tanti gli eventi – ha detto l’assessore – a cominciare da quelli estivi all’Anfiteatro che hanno avuto una grossa risposta. Alla fine dell’anno Umbria Libri , il Capodanno, la mostra della Fondazione Carit. Chiaramente è un percorso che va continuato e i risultati si vedranno in maniera esponenziale anche in prospettiva”. “Terni è una città viva – ha ribadito l’assessore Cecconelli – forse di più di quanto pensassi. Se si portano eventi di qualità la città risponde tantissimo”.
Il coordinatore comunale Marco Cecconi ha sottolineato, a proposito del fatto che Fratelli d’Italia è passato dal 4 al 30% dei consensi, che “i numeri ci danno grande responsabilità” e ha citato i settori sui quali il primo partito della città dovrà sfruttare “gli allineamenti nazionali” ovverosia “la sanità, la sicurezza e lo Sviluppo Economico”. Sulla consiliatura che sta terminando Cecconi ha detto: “si è mossa partendo da presupposti complicati perché la questione dissesto-bilancio è una roba che ha pesato moltissimo. Una consiliatura in crescendo – ha aggiunto – salvo che tante cose dovranno trovare compimento e sfogo negli anni che verranno. La nuova giunta dovrà ripartire – ha detto ancora Cecconi – dal desiderio vero di cambiamento di questa città”.
Polemico con la sinistra il coordinatore provinciale del partito Paolo Alunni Pistoli: “Da chi ha lasciato in fallimento un città come Terni con milioni e milioni di debito non accettiamo lezioni , credo che sia inutile che loro facciano proclami e ci dicano cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare. Noi lo sappiamo benissimo cosa dobbiamo fare, con il nostro assessore Masselli stiamo facendo miracoli per cercare di mettere insieme il pranzo con la cena, quindi la sinistra vada a scuola e impari ad amministrare la cosa pubblica quindi non prendiamo lezioni da nessuno”. Se i risultati delle politiche saranno confermati è evidente che Fratelli d’Italia avrà un peso significativamente maggiore nella prossima giunta, qualora il centrodestra dovesse replicare il successo del 2018: “toccherà a Fratelli d’Italia spiegare alle altre forze di maggioranza cosa si dovrà fare in futuro e dettare un po’ le regole, come ha fatto in questa consiliatura un’altra forza politica”. Alunni Pistoli ribadisce comunque che “non ci sono problemi, il confronto va avanti , dobbiamo mettere a punto alcune regole d’ingaggio”. Per quanto riguarda la candidatura a sindaco di Leonardo Latini il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia ha detto: “nulla è deciso e nulla è scontato, dobbiamo limare gli ultimi dettagli”. Tutto andrebbe verso una riconferma di Latini è solo “che si sta lavorando sulle linee guida, su dettagli che vanno verificati, la guida di Latini è stata più che positiva”.