IL COMUNICATO STAMPA DEGLI ORGANIZZATORI DEL “TERNI BALLOON FESTIVAL”
L’organizzazione dell’evento Terni Balloon Festival che ha avuto luogo venerdì 28 luglio 2017, presso l’aviosuperficie di Terni, “A.Leonardi” , rende noto che l’enorme affluenza di pubblico, assolutamente non prevista (considerato anche il periodo di ferie e il numero di partecipanti all’evento di Facebook) ha fatto sì che si siano creati diversi disservizi per il pubblico con il quale ci scusiamo moltissimo.
L’organizzazione tiene a precisare che era in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’evento.
ELENCO DEI PUNTI SUI QUALI PENSIAMO SIA GIUSTO DARE DELLE SPIEGAZIONI:
MONGOLFIERE
La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l’associazione che si occupa dell’organizzazione SAGRANTINO CUP International Challenge (già Gran Prix di Todi), che si è impegnata, con apposito contratto firmato e pagato, anticipatamente, a portare a Terni 40 mongolfiere, compresa quella più attesa dai più piccoli, ovvero quella dei Minions, le quali avrebbero dovuto gonfiarsi per tentare di stabilire il record italiano di maggior numero di mongolfiere gonfiate contemporaneamente in una sola area.
Il Presidente di tale associazione, dopo il gonfiaggio delle poche mongolfiere, rispetto al numero prestabilito, alla domanda come mai non era stato rispettato l’accordo, rispondeva che , a causa del vento, che soffiava, la maggior parte dei piloti(unici responsabili per il proprio mezzo), hanno deciso di non gonfiare le mongolfiere perché non si sentivano sicuri della gestione delle stesse e solo i piloti più esperti hanno deciso di effettuare lo spettacolo. Ci scusiamo per non avere comunicato ciò che stava accadendo.
Siamo in attesa di una conferma scritta della suddetta motivazione che non esiteremo a pubblicare dato che il Presidente sopra citato risulta al momento irreperibile nonostante le continue chiamate e i messaggi.
CIBI E BEVANDE
Per quanto riguarda l’approvvigionamento, si vuol precisare che il numero previsto di persone era di gran lunga inferiore a quello reale e quindi i carichi fatti non sono stati sufficienti per tutti anche se durante la serata si è cercato di rifornire gli stand installati. Si vuole precisare che erano stati contattati circa una decina di ambulanti alimentari che, alcuni per impegni presi, altri perché non credevano nelle potenzialità dell’evento, non hanno aderito alla manifestazione.
Ci scusiamo di nuovo per il disservizio.
SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO
L’organizzazione ricorda che è in possesso di tutte le autorizzazioni richieste dalla legge necessarie per lo svolgimento della manifestazione, alcune delle quali sono state sottoposte ad idonee commissioni.
Fa, inoltre presente, che la decisione di chiudere l’ingresso è stata presa in quanto raggiunta la capienza massima delle persone nell’area predisposta all’evento.
Si vuole sottolineare il fatto che, da dichiarazioni pubblicate sui social network, un numero imprecisato di persone è riuscito a entrare nell’area scavalcando, e in alcuni casi anche tagliando le reti di recinzione. Ciononostante l’organizzazione ci tiene di nuovo a scusarsi per i disagi creati alle persone che non sono potute accedere.
Durante la serata erano presenti, presidi di primo soccorso, personale della protezione civile, personale antincendio e servizio del personale addetto al controllo.
PREZZO DI INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE
Il pagamento di 3 euro compresi i bambini, si è reso necessario in quanto l’evento è stato interamente sostenuto da fondi propri dell’organizzazione (compreso il costo delle 41 mongolfiere sottoscritte nel contratto con l’associazione organizzatrice della SAGRANTINO CUP di Todi, e il costo dello spettacolo piro-musicale a cura della ditta Pirotecnica Morsani s.r.l. di Rieti).
Confidando nella vostra comprensione, si inviano distinti saluti.