I dettagli ancora non sono chiari e nemmeno il piano industriale che sottende la vendita: fatto sta che questa mattina, in pieno Consiglio Comunale, il sindaco Francesco De Rebotti ha annunziato la novità positiva nella vicenda della Sgl Carbon.
Si ripete, ancora non vi sono notizie precise ed anche il liquidatore, Marco Petrucci, non ha rilasciato alcun comunicato, preannunciandone uno di chiarimento, ma il clima è diventato surriscaldato sull’asse Narni – Milano
Si rimane in attesa degli sviluppi per aggiornamenti successivi
AGGIORNAMENTO.
Ecco il comunicato stampa del Liquidatore Marco Petrucci e della nuova società:
Gosource Group Ltd, azienda di rilievo nel settore della grafite, e Baochang Investment, una società di gestione patrimoniale e aziendale, hanno annunciato oggi di aver stipulato accordi di lease-to-buy con SGL Carbon S.p.A. per il sito di Narni, specializzato nella produzione di elettrodi in grafite. Gosource acquisirà l’attività di produzione degli elettrodi in grafite del sito Narni 2, mentre Baochang acquisirà il sito Narni 1 per future opportunità di sviluppo. Entrambe le società concederanno in leasing i rispettivi stabilimenti mentre SGL porterà a compimento il piano di ripristino ambientale approvato dalle autorità pubbliche. Il trasferimento finale avrà luogo una volta terminato il piano di ripristino da parte di SGL e ricevuta la certificazione di completamento da parte delle autorità.
Gosource prevede di riavviare la produzione di elettrodi nel sito Narni 2 non appena le autorità competenti avranno concesso tutti i permessi necessari, ivi compresa la nuova autorizzazione ambientale (AIA).
“Gli elettrodi in grafite sono un materiale indispensabile per il settore dell’acciaio FEA, che sta crescendo in modo costante”, dichiara Peter Wyllie, presidente di Gosource Group Ltd. “Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione per espandere ulteriormente le nostre capacità produttive in Europa a sostegno della nostra clientela in crescita, specie nell’UE e in Medio Oriente. Abbiamo apprezzato molto il sostegno da parte del MISE e delle autorità della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Narni durante le nostre indagini per la due diligence. Saremo lieti di poter contare ancora sul loro supporto per assicurare un successo duraturo allo stabilimento di Narni”.
“Siamo molto soddisfatti del nostro primo investimento all’estero”, commenta Chao Yang, Presidente di Baochang Investment. “Dopo una conclusione positiva dei negoziati e lo sviluppo del progetto cercheremo nuove opportunità d’investimento nell’UE”.
Marco Petrucci, liquidatore della SGL Carbon S.p.A. sottolinea che “dopo un lungo periodo di trattative e una fase conclusiva in cui avevamo tre potenziali acquirenti, la scelta finale è andata a favore di Gosource per diverse ragioni. Grazie alla sua integrazione industriale con SANGRAF International e un’approfondita due diligence condotta lo scorso anno, Gosource appare come l’acquirente meglio posizionato per avviare una nuova produzione di elettrodi in grafite al più presto. Il piano di ripristino ambientale è in corso, come pianificato. Poiché le opere di ripristino per Narni2 sono previste concludersi verso l’inizio del 2018 e nel piano non è prevista la necessità di ulteriori attività di monitoraggio sull’area, SGL preparerà una richiesta alle autorità competenti per anticipare la certificazione di avvenuto ripristino per Narni 2. Questo consentirebbe a Gosource di anticipare il piano di investimenti e accrescere la capacità produttiva”.
Gosource Group Ltd. è specializzata nello sviluppo e nella produzione di grandi elettrodi in grafite ad altissima potenza per il mercato dell’acciaio FEA. I suoi prodotti sono commercializzati in tutto il mondo da Sangraf International, con sedi in Europa, USA, Brasile e Sud Africa. Grazie a una qualità costante e all’affidabilità delle forniture, Sangraf è stata in grado di accrescere la propria quota di mercato nel settore FEA globale. Gosource è impegnata anche nello sviluppo e nel trasferimento di tecnologie dei materiali relative a carbonio/grafite.
Tianjin Binhai New District Baochang Shipping Investment Management Co., Ltd è una società di gestione patrimoniale e aziendale che opera nei settori dell’ingegneria marittima, commercio internazionale, leasing finanziari e investimenti esteri. Fornisce servizi di progettazione, fabbricazione e noleggio di strutture complete per le attività petrolifere offshore.