Se a Narni sono soddisfatti per l’implementazione dei servizi ospedalieri, non altrettanto lo sono ad Amelia tanto che per sabato 11 marzo è stata organizzata una manifestazione di protesta, alle ore 10. Una manifestazione organizzata dal Comitato per l’Ospedale di Amelia in seguito alla recente chiusura, senza preavviso, del reparto di medicina generale. Nei giorni scorsi, infatti, come già è stato scritto, 20 pazienti sono stati trasferiti dall’ospedale di Amelia a quello di Narni “senza una corretta informazione né una tempestiva comunicazione alle famiglie”. Il Corteo partirà da Piazza XXI Settembre e raggiungerà Piazza Matteotti. Si chiede che ad Amelia venga ripristinato immediatamente un punto di Primo Soccorso organizzato sulle 24 ore con annessa struttura di osservazione. “Difendiamo quanto di più caro ognuno di noi ha: il diritto sacrosanto alla salute sancito dalla nostra costituzione e mai come oggi messo in discussione”.
Il gruppo consiliare Amelia Domani ha individuato tre questioni da affrontare: Il primo dei problemi da trattare è il progressivo depotenziamento dell’Ospedale Santa Maria dei Laici; altro macro-problema, le ancora non ben definite modalità di costruzione del nuovo ospedale Narni-Amelia; Infine, l’ultima questione, la sanità territoriale sempre più problematica, ridimensionata nei servizi e di non facile fruibilità.
C’è da dire che ieri 9 marzo, il sindaco di Amelia, Laura Pernazza ha incontrato, oltre il Prefetto di Terni, Giovanni Bruno anche la presidente della giunta regionale Donatella Tesei, insieme all’assessore alla sanità Luca Coletto e alla presidente della commissione consiliare sulla sanità, Eleonora Pace.
Dall’incontro è emersa la rassicurazione che nell’ospedale di Amelia rimarranno attivi i servizi che riguardano il Pronto intervento h12, la riabilitazione cardiologica, la dialisi e le chirurgie di oculistica e dermatologia. Entro il 27 marzo sarà reso operativo il primo modulo dell’Ospedale di Comunità che avrà a disposizione 20 posti letto.
Entro il 30 aprile, invece, diverrà operativa la Casa di Comunità che svolgerà i servizi di assistenza territoriale e le prestazioni ambulatoriali già presenti ad Amelia, i prelievi, il Cup e una serie di servizi sociali e socio assistenziali, questi ultimi svolti in collaborazione con il Comune di Amelia.
L’incontro è stato anche occasione – si legge in una nota della regione – per la Presidente Tesei di tracciare il cronoprogramma, che a breve sarà presentato anche al sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, per la nascita del nuovo ospedale Narni-Amelia per il quale è stato presentato il piano di fattibilità tecnico economico e che ha superato le problematiche connesse alla viabilità interna e agli scavi. Tale cronoprogramma vede entro il 7 luglio l’approvazione del Progetto esecutivo e il nuovo accordo di programma, per poi ottenere la validazione Inail entro il 31 dicembre, così che ad inizio 2024 la stessa Inail potrà procedere alla gara per l’appalto dei lavori. Il progetto vede un impegno finanziario di Inail di 84 milioni di euro.
L’appuntamento si è chiuso con la richiesta da parte della Presidente della provincia di Terni e sindaco di Amelia Laura Pernazza, accolta dalla Presidente Tesei, di organizzare un incontro territoriale di ambito in cui verrà presentata la necessaria riorganizzazione sanitaria.