E’ stata in prima linea nella lotta contro il covid: la sua azione di ricerca ha sviluppato anche strade inusuali, come l’uso della lattoferrina, sostanza che ha avuto effetti molto positivi nell’azione di contrasto al virus. Lei, Daniela Valenti, ha incontrato la lattoferrina nella sua azione di docenza all’Università della Sapienza di Roma dove insegna microbiologia. Ma quali erano le azioni della lattoferrina? Ha consentito di abbreviare i tempi di negativizzazione dei pazienti, di diminuire la tempesta infiammatoria e di interagire significativamente sull’infezione e replicazione virale.
“L’attribuzione del premio – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – è un segno della gratitudine dell’associazione Associazioneminerva Minervaarte, per i meriti scientifici e l’impegno della docente universitaria nello studio approfondito della lattoferrina e delle sue molteplici funzioni”.
Mariacristina Angeli, presidente di Minerva, ricorda anche come la “radice” di Daniela Valenti sia prettamente narnese e che il suo nonno è stato pure sindaco di Narni. Il premio Minerva e il Premio Mimosa Narni saranno consegnati sabato 25 marzo, dalle 16, a palazzo dei Priori.