Si svolgeranno a Terni dal 22 al 27 aprile i campionati italiani, individuali e a squadre, maschili e femminili , Under 17, Under 15, Under 13 e Under 11 di Tennistavolo. Gli atleti protagonisti saranno 499.
Via alle gare sabato 22 aprile alle ore 8,30 al Pala De Santis.
La formula di gioco sarà nei settori Under 17 e Under 15 maschili la New Swaythling, sulla distanza dei cinque singolari, e negli Under 13 e Under 11 maschili e in tutti i femminili la Courbillon, con quattro singolari intervallati da un doppio.
I campioni in carica sono nell’Under 17 Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo) e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino), nell’Under 15 Sofia Minurri (allora tesserata per il Circolo Tennistavolo Molfetta e oggi per il Tennistavolo Torino) e Giacomo Izzo (allora A4 Verzuolo e oggi Milano Sport Tennistavolo), nell’Under 13 Azzurra Marinelli (Tennistavolo Castel Goffredo) e Danilo Faso (Top Spn Messina) e nell’Under 11 Matilde Buzzoni (Tennistavolo Vallecamonica) e Pietro Andreoli (Tennistavolo Ferrara). Potranno difendere i titoli sono Minurri e Faso, essendo gli altri passati al settore di età superiore.
Sul fronte umbro le migliori chance di medaglia riguardano Irene Moretti e Giulia Varveri (Tennistavolo Campomaggiore Terni), che saranno la n. 1 e la n. 3 delle Under 17. Le due ragazze giocheranno insieme anche il doppio e la gara a squadre e Moretti farà il misto con Davide Martellini (Perugia Tennistavolo). Gregorio Torelli (Tennistavolo Club Edera Amicis) sarà il n. 11 degli Under 13 e sarà impegnato anche nel doppio con Daniel D’Alessandro (Perugia TT) e nel misto con Erica Pattoia (Perugia TT).
Come già accaduto in occasione della prima parte dei Campionati Italiani Giovanili individuali e a squadre, riservato ai settori Under 21 e Under 19, anche in questa circostanza sarà allestita, nell’atrio del PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, la mostra del fotografo Roberto Lucignani intitolata “Tennistavolo … il futuro nei giovani”.
Saranno 50 gli scatti degli atleti in gara nella rassegna tricolore. Lucignani, che era il responsabile del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza di Roma Capitale, è stato fotografo ufficiale della Federazione Italiana Tennistavolo dal 1980 al 1990. Sul fronte internazionale ha seguito quattro edizioni dei Mondiali, quattro degli Europei e quattro del Top 12 Europeo. Da qualche anno Lucignani ha ripreso a collaborare con la FITeT.