E’ Terni ad ospitare la 14^ edizione di “Toyota Skill Contest” e più precisamente l’officina meccanica dell’Istituto Professionale IPSIA Sandro Petrini dove si sfideranno 20 studenti che dovranno mettere le mani sul motore di vetture Toyota e dimostrare la loro abilità. E’ una gara vera e propria con tanto di classifica finale e premi per i migliori tre. L’IPSIA presenterà un suo alunno-concorrente.
I partecipanti vengono da tutta Italia e si misureranno in 5 prove tecnico-pratiche. Il via martedì 9 maggio alle 17 con un questionario al quale tutti i candidati dovranno rispondere. Le prove si svolgeranno anche nei giorni di mercoledì 10 e giovedì 11 maggio e sono: manutenzione su una vettura che ha percorso 30 mila km. ; postazione meccanica motore; test su techdoc Toyota; test sicurezza su Toyota Hybrid. Il 10 maggio , in contemporanea con le prove, si terrà un convegno sul tema: innovazione, evoluzione e istruzione, il cambiamento migliorativo (Kai-Zen) come filosofia sinergica.
Complessivamente sono attese a Terni una settantina di persone fra studenti, docenti e accompagnatori. Al vincitore spetterà come premio un i-phone. Al secondo classificato un pc-portatile e al terzo un monopattino elettrico.