Torna “Ciclopica. Giganti In Collina”, il festival di letteratura, arte e filosofia che ripopola la collina di Amelia dal 9 all’11 giugno con incontri, performance, percorsi tematici e degustazioni. Inoltre, per la prima volta, quest’anno uno spin-off domenica 18 giugno, con la giornata “Ciclopica. Giganti In Campagna”.
«È tempo che la pietra accetti di fiorire»
I versi del poeta Paul Celan vogliono rappresentare la continuità e le sorprendenti metamorfosi che mescolano le vite animali e vegetali alle forme terrestri e astrali: una cosmogonica danza che confonde più che definire, sovrappone e scombina i minuziosi dettagli dei cataloghi scientifici, mostrando un quadro del mondo che ci appare astratto e insieme, per la prima volta, veramente reale. Accettare, appunto, la mescolanza che rende l’uomo vegetale, la roccia da impollinare e il frutto da ascoltare, sarà l’obiettivo degli incontri, delle performance e delle installazioni che popoleranno il festival, accendendo dibattiti e suggestioni, proiettandoci tra cielo e terra, tra possibilità future e antichi presagi, tra epici giganti e robot umanoidi.
Nell’edizione 2023 saranno presenti oltre venti ospiti tra i quali: Ermanno Cavazzoni (scrittore), Michela Andreozzi (regista, sceneggiatrice e attrice), Enrico Terrinoni (anglista), Stefania Cancelliere (antropologa) Massimo Donà (filosofo), Carmen Gallo (anglista e poetessa), Giuseppe Saglio(artista), Davide Longoni (panificatore ed editore), Giordano Domenico Agrusta (attore), Giada Fuccelli (illustratrice).
Per informazioni e approfondimenti sui singoli eventi e ospiti: www.ameliaciclopica.it.
Per rendere possibile il festival, come ogni anno, l’organizzazione chiede sostegno e partecipazione. “Essere riusciti, finora, ad animare 7 grandiose edizioni del festival, mantenendoci indipendenti, inaspettati e soprattutto stimolanti per il pubblico, spiegano, è per noi il primo motivo di orgoglio e il più potente movente che abbiamo per continuare a cercare di realizzare, ogni anno, la miglior edizione di “Ciclopica. Giganti In Collina” di sempre. Abbiamo ormai ridotto al minimo le affissioni promozionali e la produzione di materiale cartaceo, per rendere sempre più basso l’impatto ambientale del nostro festival. Per questo, sarà ancora più prezioso il passaparola e la condivisione online del crowdfunding e poi del programma. Ognuna delle donazioni, anche la più piccola, contribuisce a far sì che il nostro festival possa, ancora una volta, accettare di fiorire”.
La raccolta fondi su https://www.eppela.com/projects/10059.