Finisce in consiglio comunale il disservizio sulla raccolta dei rifiuti a Collelicino.
Era stata una lettrice, che si è fatta portavoce di molti abitanti di questa frazione del Comune di Terni, a segnalare la situazione incresciosa che si era venuta a creare a causa del mancato passaggio per lo svuotamento dei cassonetti, da alcune settimane.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/benvenuti-a-collelicino-405217
Nella mattinata di ieri, come testimoniano le foto, finalmente, gli operatori ecologici hanno provveduto a far ritornare la situazione alla normalità. Ora, la speranza è che non passino altre settimane prima di rivederli all’opera.
“Per il momento il problema è risolto,anche se solo per il momento,infatti se fanno come sempre potrebbero sparire di nuovo.” E’ il laconico commento di alcuni abitanti di Collelicino.
Sulla vicenda, e più in generale sulla raccolta differenziata a Terni, la consigliera del Partito Democratico, Valeria Masiello, ha presentato una interrogazione urgente al sindaco.
QUESTO IL TESTO INTEGRALE
Premesso
Che la raccolta differenziata nel Comune di Terni ha raggiunto buoni livelli di prestazione, ma che al contempo continuano ad arrivare segnalazioni da parte di cittadini di casi in cui la situazione è degenerata e risulta dirimente intervenire, come nella zona di Collelicino, una frazione del Comune di Terni. Infatti, a fianco del segnale stradale situato all’arrivo al borgo, sono presenti bidoni dell’immondizia stracolmi da mesi, poiché in quella zona la raccolta differenziata non è ancora arrivata ma nessuno passa a svuotare i cassonetti ormai da settimane, nonostante le continue segnalazioni da parte dei residenti.
In queste situazioni, si segnala naturalmente non solo un grave problema di decoro urbano e di igiene pubblica, ma anche il sopraggiungere di animali e il diffondersi dei rifiuti e delle buste nella strada ed in quelle limitrofe. A peggiorare la situazione, il caldo insistente di questi giorni.
Si chiede al Sindaco e alla Giunta
Di intervenire immediatamente sollecitando l’Asm e tutti gli enti preposti al fine di garantire nella zona un intervento urgente di rimozione dei rifiuti, di pulizia e di avvio della raccolta differenziata, in modo da garantire un servizio efficiente e decoroso, che sia congruo ai criteri dell’igiene pubblica e della sicurezza per i cittadini residenti.