Una vignetta pubblicata dall’ex assessore Elena Proietti che ritrae Riccardo Corridore come “tirafili” che suggerisce le risposte all’assessore Mascia Aniello ha fatto litigare Alternativa Popolare e Fratelli d’Italia.
La vignetta infatti è stata duramente criticata dal coordinatore comunale di Terni di Alternativa Popolare, Riccardo Parca.
“Mi vedo costretto – scrive Parca – a richiamare gli esponenti della minoranza di centro destra, nello specifico la consigliera Elena Proietti autrice di un post oltremodo offensivo nei confronti dell’assessore all’ambiente Mascia Aniello e dell’istituzione che rappresenta. Mi vedo costretto a richiamare ufficialmente la Proietti che con questo episodio dimostra disprezzo delle istituzioni e del corretto confronto politico. Quando non si hanno contenuti da valorizzare e con i quali distinguersi – aggiunge Parca – l’unica alternativa è provare a distruggere l’avversario politico attraverso le offese personali. La vignetta pubblicata dalla Proietti, oltre ad attaccare una donna di straordinaria levatura morale, tenta di screditare un assessore che lavora h24 per la città, competente e che sta già raggiungendo grandi risultati. Volevo ribadire alla Proietti, che come già certificato dal risultato elettorale, della sua attività per la città per 5 anni non ve n’è traccia e che verrà ricordata solo per questo misero e povero modo di fare politica. Mi piacerebbe invitare la Proietti a stupirci con le sue competenze e soluzioni ma credo che ormai sia chiaro a tutti il suo valore politico ed amministrativo. Ricordo alla Proietti – è la conclusione di Parca – che probabilmente mentre lei perdeva tempo a fare la vignetta (tra l’altro fatta male anche graficamente) Mascia Aniello impiegava il suo tempo fuori da palazzo spada per tagliare l’erba in un parco o per sistemare un’aiuola o per piantare fiori insieme ai Guerrieri del verde, dimostrando una cultura civica altissima!”
A stretto giro è arrivata la replica di Fratelli d’Italia con il coordinatore provinciale Paolo Alunni Pistoli.
“Le esternazioni del Coordinatore Comunale di Alternativa Popolare, Riccardo Parca, testimoniano ancora una volta il clima avvelenato instaurato dalla giunta Bandecchi. Il ‘richiamo ufficiale’ – scrive Paolo Alunni – nei confronti del Consigliere Elena Proietti sa tanto di cartellino giallo, pronti a sfoderare quello rosso per una eventuale espulsione dal campo di giuoco.
La vignetta, di pura ed innocente satira, testimonia invece l’incapacità nel dare risposte sui fatti accaduti in occasione del Question time recentemente svoltosi in consiglio Comunale.
A precisa interrogazione da parte del Consigliere Proietti, ritengo inaccettabile ricevere una risposta dall’Assessore competente Mascia Aniello così articolata: ‘le assicuriamo che tutto è a posto invitandola a partecipare al taglio dell’erba con i Guerrieri del verde’.
Risposta telegrafica e assolutamente non sufficiente che testimonia, questo sì, l’arroganza ed il disprezzo nei confronti di chi è tenuto a fare una sana e costruttiva opposizione e che finora ha dimostrato in molte occasioni di intimidire ed imporre senza mezzi termini il proprio pensiero.
Ritengo indispensabile – conclude il coordinatore provinciale di FdI – tornare ad una sana dialettica basata sul confronto e sul rispetto dei ruoli, ricordando che i componenti dell’attuale opposizione conoscono perfettamente l’uso della macchina amministrativa e pertanto non hanno necessità di prendere lezioni da chicchessia, tuttavia credo sia indispensabile da qui in avanti di costituire i Guerrieri dell’educazione e rispetto delle istituzioni che mi sembra sia più che indispensabile ed urgente”.