L’ultima volta che siamo stati al mercato comune di Largo Manni i venditori che resistevano erano soltanto 6. Gli ultimi giapponesi di una struttura che non ha mai funzionato. Nella tristezza delle serrande abbassate ora il comune cerca di invertire la tendenza affidando il “cubo” a un gestore (che dovrà farsi carico di diverse incombenze).
E’ questo il senso dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la concessione del mercato agricolo di Largo Manni, pubblicato dall’ente.
“L’avviso è finalizzato – spiega l’assessore al commercio del comune di Terni Stefania Renzi – alla manifestazione d’interesse per individuare un soggetto concessionario e gestore che, oltre alla vendita dei prodotti agricoli, si occupi anche dell’organizzazione di attività connesse quali iniziative di carattere promozionale, culturale, didattico e dimostrativo, legate ai prodotti alimentari tradizionali ed artigianali del territorio rurale di riferimento della città di Terni e della regione Umbria, nonché della promozione di campagne di educazione alimentare. Un soggetto in grado di rilanciare la struttura dandole la connotazione di un presidio di commercializzazione e della valorizzazione dei prodotti del nostro territorio”.
Il servizio di concessione avrà la durata di 9 anni.
Le domande per aderire alla manifestazione di interesse vanno presentate entro il 21 agosto.
Il concessionario dovrà farsi carico, tra le altre cose, dell’organizzazione e della gestione, del mantenimento della struttura comprese le parti esterne, della pulizia, della guardiania, della gestione dei box liberi, di garantire ai cittadini l’acquisto di prodotti agricoli di qualità, di prossimità, tipici del
territorio.