“Il Vescovo impartirà (sabato 16 settembre, ndr) la benedizione a tutta la città. E perché fa questo? Perché oggi in qualche modo noi respiriamo, come nel 1654, qualche cosa, anche con l’esperienza della pandemia, che somiglia alla peste”.
Lo ha detto tra l’altro, questa mattina, don Alessandro Rossini, parroco della Cattedrale di Terni, presentando la Festa del Preziosissimo sangue di Gesù che si svolgerà dal 13 al 29 settembre.
“Oggi – dice don Rossini – abbiamo venti di guerra, venti di carestia, vogliamo insegnare alla giovani generazioni che la fede antica di Terni ha risollevato questa città e, come allora, oggi dobbiamo fare lo stesso. Allora c’era il vescovo Gentili che venne supplicato da tutta Terni affinché facesse qualche cosa per la città. Il vescovo prese l’antica reliquia , la portò in processione fino alla torre dei Barbarasa e da lì benedisse la città, invocando l’intervento divino. Dopo poco tempo i casi di peste diminuirono per poi scomparire del tutto”.
“Vogliamo riaffermare questo culto – aggiunge ancora don Rossini – in modo tale che la gente capisca che la salvezza viene dal Signore e soprattutto per dare alle giovani generazioni un motivo per sperare, un motivo per sognare una città nuova, per dire che c’è sempre speranza”.
Tra gli appuntamenti più importanti, giovedì 14 settembre alle ore 21 la processione che muoverà dal Duomo per le vie del centro storico di Terni. Sabato 16 settembre, alle ore 21,15, in Duomo: storia della reliquia e devozione del Preziosissimo sangue a Terni a cura di Tullio Antonelli e del gruppo teatrale “Beautiful Act” di Barbara Cinaglia. Seguirà la solenne benedizione alla città del vescovo, mons. Francesco Antonio Soddu.
Tra gli ospiti della festa anche don Antonio Coluccia, il prete che sfida la malavita organizzata a Roma e vittima di un recente avvertimento a Tor Bella Monaca. E’ uscito illeso da un tentativo di investimento perché protetto da un agente della scorta, rimasto ferito.
Don Antonio Coluccia parteciperà a un dibattitto in Duomo “Sì alla vita, no alla droga” – il grande inganno. Giovedì 21 settembre, alle ore 10.
TUTTO IL PROGRAMMA QUI