Dalla 1^ elementare ai 50 anni passa una vita. Ci si può perfino dimenticare del compagno di banco, ci si perde di vista perché le cose della vita ci dividono e disperdono, quasi sempre, anche quelle prime amicizie che sembra debbano durare per sempre.
Tutto questo per dire che invece la tenacia di Roberta Agostini ha fatto sì che un gruppo di bambini (di allora) si ritrovasse oggi a 50 anni compiuti da tutti tranne che da Roberta stessa che li festeggia nel mese di dicembre.
La classe in questione era la 1^ elementare di Valenza, l’anno scolastico 1978/1979. Una vita fa.
“Ho recuperato le foto e sono andata a cercare i miei ex compagni di classe sui social e a loro ho detto di fare altrettanto, di darmi una mano a ritrovarci. Abbiamo aperto una chat, poco a poco ci siamo ritrovati tutti. E’ da giugno che stiamo pensando di trascorrere questa serata insieme. Alla fine ce l’abbiamo fatta”.
Non ci sono voluti i cartellini per riconoscersi. E’ stata una serata bellissima. Vi hanno partecipato quasi tutti, con grande entusiasmo: “solo in 3 non hanno aderito all’invito e uno era giustificato perché lavora a Londra e non è potuto tornare a Terni”.
Sono tutti realizzati in campo lavorativo, c’è chi è sposato con figli, chi convive.
La serata in pizzeria è finita con la torta (con la foto col grembiule) e un brindisi a rivedersi di nuovo.
“Nella foto – dice Roberta – io sono la bambina con il grembiule bianco, non so perché mamma avesse scelto quel colore – tutti gli altri hanno il grembiule di colore blu”.
LA 1^ CLASSE ELEMENTARE DI VALENZA, ANNO SCOLASTICO 19798/1979
CRISTINA LISTANTI
ROBERTA SEGOLONI
FRANCESCA FEDERICI
GIOIA TOZZI
SAMANTHA PROIETTI
PATRIZIA MASSARELLI
MARTINA CATOZZI
MASSIMO FOSSATELLI
LORENZO LORENZINI
SAVERIO CATINI
FRANCESCO PISTONI
MASSIMILIANO SAPORA
ROBERTA AGOSTINI