https://www.youtube.com/embed/go7zeftXPy0, https://www.youtube.com/embed/g91NqTQSAPo, https://www.youtube.com/embed/SPr9rEfdXcY
Celebrato a Terni il 203° della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. La cerimonia si è svolta presso il comando provinciale alla presenza delle più alte autorità civili e militari. Il prefetto, Angela Pagliuca, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il presidente della provincia, Giampiero Lattanzi, il Procuratore capo, Alberto Liguori, il questore, Carmine Belfiore, il vescovo Mons. Giuseppe Piemontese.
Durante la cerimonia sono stati letti due messaggi: quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e quello del comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette.
“Esprimo i sentimenti di gratitudine della comunità nazionale e rendo deferente omaggio alla Bandiera dell’Arma – scrive il presidente della Repubblica – il mio commosso pensiero in questo momento va a tutti i Carabinieri che hanno perduto la vita nell’adempimento del dovere sul territorio nazionale, nelle missioni a sostegno e difesa della pace e per combattere il terrorismo. Alle loro famiglie esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la Repubblica.
I Carabinieri – aggiunge Mattarella – rappresentano un riferimento diffuso sul territorio, al quale guardano con fiducia cittadini e comunità locali, per una sicura convivenza nelle attività civili e di quelle economiche.
Nelle aree di crisi nel mondo i Carabinieri recano il loro prezioso contributo per la ricostituzione e la formazione delle forze di polizia e il ripristino della legalità, ottenendo apprezzamento da parte delle autorità internazionali e consenso da parte delle popolazioni locali.
La capacità di associare al rigore ed alla professionalità una spiccata umanità – conclude il Presidente della repubblica – è la cifra distintiva dei nostri Carabinieri.”
Rivolgendosi ai suoi “carabinieri”, il colonnello Giovanni Capasso, comandante provinciale, ha detto: ” vi ringrazio di cuore per il modo serio, concreto e professionale con cui avete assolto gli onerosi compiti che l’istituzione vi ha affidato. Continuate a lavorare con serenità e in silenzio. Siate sempre orgogliosi di appartenere all’Arma Benemerita”.
Il comandante Capasso ha poi ricordato i successi ottenuti dall’Arma nell’ultimo anno nel contrasto alla criminalità:nel periodo in esame i reparti dipendenti dal Comando Provinciale hanno perseguito il 72% del totale dei delitti consumati nella Provincia, ossia 4.923 su 6.830, scoprendone 1.007. Nell’ultimo anno è stata posta particolare attenzione al fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti che ha portato al sequestro di ben 635,7 kg di droga. 118 le persone arrestate. 1.064 quelle denunciate.
Quindi si è proceduto alla consegna delle onorificenze ai militari che si sono maggiormente distinti nella loro attività.