Lucarelli può finalmente sorridere. Questa volta non c’è stata nessuna beffa finale. Anzi, proprio nel finale è arrivato il gioiello di Distefano che con un pallonetto delizioso ha siglato il 3-0 alla Reggiana. Una vittoria mai in discussione, stra-meritata. A ben vedere gli ospiti si sono resi pericolosi solo con un destro di Gondo, peraltro bellissimo, sul quale Iannarilli ha compiuto un mezzo miracolo. Anzi, ad essere proprio precisi, nel primo tempo Iannarilli aveva deviato una insidiosissima punizione di Kabashi. La Reggiana è stata tutta qui. Colpa (merito) della Ternana che ha lottato con grinta e cattiveria (quella reclamata da Lucarelli) su ogni pallone non facendo ragionare gli avversari, costretti spesso a tornare indietro.
Certo l’avvio della Ternana è stato fulminante. Già al 4° Liberati tutto in piedi per un intervento in area su Raimondo ad opera di Marcandalli. Era rigore, nettissimo (rivisto anche nei Replay). L’arbitro non fischia e il Var non interviene. Protesta tutta la Ternana, protesta Lucarelli, Ayroldi impassibile. Non può nulla l’arbitro in occasione del gol di Celli con la palla che varca la linea di porta e nemmeno due minuti dopo quando Diakité è abile a correggere in rete un assist di Luperini. Un 1-2 micidiale che manda ko la Reggiana ed esalta la Ternana in assoluto dominio della gara. Sfiora ancora il gol con Corrado prima di correre l’unico rischio del primo tempo, la punizione di Kabashi.
Nella ripresa non cambia la situazione. Ternana in controllo, Reggiana in confusione, mai pericolosa tranne con Gondo. La Ternana invece sfiora il gol con una giocata di Raimondo e un sinistro di Pyythia sui quali Bardi è prodigioso, fino al gioiello di Distefano, un gol da attaccante di razza.
Finisce in gloria per una Ternana motivatissima e per niente rassegnata al ruolo di vittima sacrificale. Quella di oggi, ma anche quella già vista in questo scorcio di campionato, non è una squadra destinata alla retrocessione.
Si attendono conferme.
Arbitraggio pessimo e indisponente di Ayroldi, tanto per cambiare. La Ternana è dovuta essere più forte di tutto e tutti per vincere.
DIRETTA TESTUALE DI TERNANA-REGGIANA SULLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
TERNANA, IANNARILLI 7, CELLI 7, CAPUANO 8, DIAKITE’ 7,5, CASASOLA 6, LUPERINI 6,5, LABOJKO 6, CORRADO 6,5, FALLETTI 6,5, FAVILLI S.V., RAIMONDO 7
DALLA PANCHINA: DIONISI 5, PYYTHIA 6, FAVASULI 6, MANTOVANI S.V. , DISTEFANO 7 (per il gol realizzato)
ALLENATORE, LUCARELLI
REGGIANA, BARDI 7, SAMPIRISI 5, MARCANDALLI 4, SZYMINSKI 5, FIAMOZZI 4, BIANCO 5, KABASHI 5,5, NARDI 5,5, PORTANOVA 5,5, ANTISTE 4, PETTINARI 4
DALLA PANCHINA: CRNIGOJ 6,5, VARELA 4, PAJAC 5, GONDO 6, LANINI S.V.
ALLENATORE, NESTA
L’ARBITRO E’ AYROLDI DI MOLFETTA, 4