Al via il Campionato del Mondo di scherma paralimpica Terni 2023. Si inizia martedì 3 ottobre alle ore 16 con la cerimonia d’apertura alla presenza – tra gli altri – del Ministro per lo Sport e Giovani Andrea Abodi e del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. A seguire le gare che si terranno sulle pedane del nuovo PalaTerni fino a domenica 8 ottobre.
L’evento è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa a Palazzo Montani Leoni,sede della Fondazione Carit, alla presenza di Valentina Vezzali, madrina dei Mondiali di Scherma Paralimpica.
“È un sogno che diventa realtà, un bellissimo sogno – ha detto il presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi – e siamo un po’ agitati come nei sogni che iniziano in maniera un po’ agitata, tipo incubo, però si sta sviluppando tutto nel migliore dei modi. Le varie nazioni del mondo sono arrivate fin dall’altro ieri e sta funzionando tutto quanto a dovere. Ho trovato la collaborazione di tante persone e professionisti che ci stanno supportando in tutto questo percorso, ho trovato una collaborazione anche dall’amministrazione comunale, dalla Questura, dalla prefettura che sono stati veramente utili a coordinare questo evento e a darci i consigli migliori per poter fare andare le cose nel migliore dei modi. Domani iniziamo con il taglio del nastro e della struttura sportiva che verrà inaugurata appunto con questo mondiale. L’evento si concluderà domenica 8 ottobre con la gara di Bebe Vio”.
Presentato anche un francobollo tematico, realizzato grazie al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e distribuito da Poste Italiane che non è solo un tributo ai Campionati Mondiali, ma anche un omaggio a Terni. È stato ideato da Diego Sabatini, studente del Liceo Artistico “O. Metelli”.