In 50 anni di professione non ha mai saltato un giorno sul campo della Ternana o una partita dei rossoverdi. Si spiegano così gli oltre 200 mila scatti che il fotografo Enrico Valentini ha prodotto sulla Ternana, dai gol, alle fasi di gioco, a presidenti, allenatori e giocatori e tifosi speciali. Molti di questi scatti sono stati pubblicati su La Nazione e su tutti i quotidiani sportivi nazionali, “Tuttosport” , Corriere dello Sport”, “Stadio” e “La Gazzetta dello Sport”. Non ci sono stati raffreddori, influenze, piogge o nevicate che abbiano impedito a Valentini di fare il suo lavoro. 126 di questi scatti sono esposti al Cenacolo San Marco per una mostra che resterà aperta fino a sabato 14 ottobre.
Gli orari: dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 19,30 ,sabato anche la mattina, ore 10,30-12,30 e il pomeriggio 16,30-19,30.
Gli oltre 200 mila scatti di Valentini sono stati affidati all’associazione “Tempus Vitae”, “che porta avanti un progetto molto importante – dice Valentini – la collocazione di questa mostra in un posto in cui possa rimanere in modo stabile”.
Le foto ritraggono tanti volti celebri a Terni ma anche a livello nazionale, l’arbitro Pierluigi Collina, per esempio o l’arbitro Ettore Carminati di Milano, di un derby Ternana-Perugia del 16 novembre 1969. Vincenzo D’Amico, Edmondo Fabbri, Elio Giulivi, Corrado Viciani, Adriano Garofoli. Tanto Viale Brin prima dell’inaugurazione del Liberati avvenuta il 24 agosto 1969 con l’amichevole Ternana-Palmeiras. La Ternana doveva ancora conquistare la sua prima promozione in serie A.
Un tuffo nei ricordi, un salto all’indietro che ci riporta a un calcio che non esiste più, sopraffatto dai soldi, dalle Tv, dagli orari pazzeschi e dal Var.
“Pezzi di storia – li chiama Enrico Valentini – e la storia non manca di puntualizzare la realtà della vita”.