E’ stato raccolto questa notte ed è stato subito venduto dall’Azienda di Marcello Danti di Pont San Lorenzo, fra Terni e Narni, un tartufo bianco di 235 grammi. Il primo esemplare di rilievo della stagione. “Lo abbiamo venduto a un distributore londinese – afferma Danti – al prezzo di 4 mila 300 euro”.
I tartufi si trovano nonostante la prolungata stagione siccitosa. “Diciamo che sono il frutto delle piogge di maggio e giugno e, in parte luglio. Certo – sostiene Danti – se continua così la stagione si compromette”.
Un’azienda giovane la “Danti tartufi”, come il titolare. Marcello Danti ha infatti 32 anni e la sua azienda soltanto 4 (sono in 5 lavorarci, compreso lui). Un’azienda in salute. “Non vendendo soltanto in Italia, anzi operando molto con altri paesi, dall’America all’Asia, gli effetti della crisi praticamente non li abbiamo sentiti”.
D’altra parte il tartufo fa parte di un segmento alto del mercato. “L’anno scorso – dice ancora Danti – abbiamo venduto, per esempio, a Los Angeles un tartufo di 482 grammi a 3.500 euro”.
Prezzi più contenuti per l’uncinato invernale che vale 500 euro il Kg e, decisamente più bassi, per lo scorsone estivo 100/120 euro il Kg.