“Vorrei rassicurare tutti, gli ambulanti avranno la possibilità di esprimere il loro parere su dove vorranno andare. Sono d’accordo sul fatto che davanti al nuovo palazzetto c’è uno spazio idoneo, facile da pulire, facile da gestire. Mi auguro che gli ambulanti, che hanno fatto tanti giri, alla fine vorranno andare da quelle parti. Se gli ambulanti vorranno andare nel luogo che è stato già designato e stabilito, da parecchio tempo, per noi non sarà ostativo mandare lì il mercato. Differentemente se gli ambulanti dovessero esprimere pareri diversi sarà la commissione a darci le indicazioni. Per questa giunta e il sindaco in particolare, quella è la zona dove gli ambulanti dovrebbero andare e quella è la zona dove gli ambulanti andranno”.
Lo ha detto il sindaco di Terni Stefano Bandecchi concludendo la discussione, in consiglio comunale, sulla destinazione del mercatino del mercoledì, provvisoriamente trasferito alla Passeggiata. Si doveva prendere atto della relazione della commissione di controllo e garanzia sulla questione.
Nell’area del PalaTerni, una volta chiuso il cantiere, era prevista una parte attrezzata con prese di corrente e di acqua, proprio per il ritorno degli ambulanti.
Dagli interventi in aula dei consiglieri Ferranti, Federighi, Pastura, Cecconi, Fiorelli, Kenny e Spinelli è emersa una volontà maggioranza-opposizioni, di far tornare il mercatino del mercoledì nel luogo originario. Ora tocca decidere proprio a loro.
“Diverso è il discorso delle fiere – ha aggiunto il sindaco – le fiere hanno un’altra valenza e si faranno da un’altra parte ma il mercato, se gli ambulanti saranno d’accordo, lì andrà”.
La relazione della 4^ commissione controllo e garanzia è stata poi approvata con 26 voti a favore e 2 astenuti. Nessun voto contrario. 5 gli assenti.