Sarà “Stellar Sunset” di Gianfranco De Franco ad inaugurare domenica 22 ottobre alle ore 18.30 la nuova stagione de La Cantinetta della Locanda del Borgo di Rotecastello (San Venanzo).
Un concerto d’eccezione ad ingresso libero. Gianfranco De Franco, infatti, ha scelto il calore dell’Umbria come data zero per presentare il suo ultimo lavoro discografico prima del concerto che terrà alla JazzMi, in programma a Milano il 5 novembre.
De Franco (fiati, synth ed elettronica) sarà accompagnato alla batteria da Massimo Russo.
Il live “Stellar Sunset”, che prende il nome dal suo ultimo lavoro discografico, è uscito per l’etichetta Inriclassic. Il risultato timbrico è di natura “trascendentale”. Tra l’acustico e l’elettronico, dalle caratteristiche intime e a tratti caotiche “governate” da ritmiche spiazzanti e “protettive”. Liriche crepuscolari che si fondono con la luce del nostro sguardo interiore.
Il live ricco di suggestioni sonoro/ambientali, capace di toccare tempi e spazi diversi, intrecciando stili e strumenti in una rilettura originale e contemporanea in grado di formare un’orchestra solista, cifra identitaria di De Franco che caratterizza tutti i suoi live.
A coadiuvare le suggestioni sonore di De Franco, gli ambienti visuali di Massimo Bevilacqua che concorrono ad intensificare le atmosfere immersive della live performance.
Tra novembre e dicembre La Cantinetta avrà ospiti di nicchia come: Tutte le Cose inutili, Serena Matù, Massimiliano la Rocca e il live di Claudio Rossetti, noto e affermato artista del panorama indi italiano.
Dal primo dicembre, inoltre, riprende anche il Teatro La Cantinetta con 5 spettacoli a cura di Maurizio Modesti. Il primo sarà “Il Barone Rampante” dal testo di Italo Calvino.