I nuovi uffici dell’Istituto Regionale Scolastico sono stati ricavati da un’ala di Palazzo Bazzani non più utilizzata dalla Provincia di Terni. E’ l’ala che si affaccia su via Aurelio Saffi, adiacente Piazza Tacito , nel pieno centro di Terni. Quasi a testimoniare la vicinanza al mondo della scuola di due istituzioni quali la Provincia e la Prefettura, anch’essa ospitata a Palazzo Bazzani.
Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina. A fare gli onori di casa la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza. “Il messaggio è proprio questo – ha detto la presidente – la collaborazione fra la provincia di Terni e l’istituto scolastico regionale e provinciale. Questa nuova sede è un luogo più sicuro e meglio fruibile per i cittadini”.
Secondo il direttore dell’istituto scolastico regionale, Sergio Repetto “la scuola in Umbria sta abbastanza bene , ha affrontato tutta una serie di difficoltà ma ne è uscita sempre a testa alta, bene e rinforzata”. Repetto ha poi sottolineato la proficua collaborazione fra le province di Perugia e Terni in materia di organici e dimensionamento scolastico.
“L’inaugurazione di questi uffici – ha detto l’assessore regionale alla scuola Paola Agabiti – rappresenta di un esempio di collaborazione inter-istituzionale tra la provincia di Terni, l’istituto scolastico regionale e la regione che è sempre presente nel sostenere questi importanti progetti. E’ fondamentale offrire uno spazio operativo, rinnovato e accogliente, non solo per il personale che lo occuperà , rappresenta infatti un messaggio importante anche per gli studenti, il personale Ata e i docenti del territorio ternano”.