Si inaugura sabato 11 novembre la 26^ edizione della Festa del Torrone in programma a Cremona dall’11 al 19 Novembre.
Una festa unica nel suo genere, la città si veste di torrone e non solo, per 9 giorni il tutto accompagnato da un ricco calendario di degustazioni, showcooking, premiazioni e a questo evento per il secondo anno consecutivo sarà presente anche il Pampepato di Terni IGP.
La collaborazione tra la Confartigianato Terni e la Confartigianato di Cremona costituisce il migliore presupposto, che si sta concretizzando per iniziative di promozione dei dolci tipici cari alle tradizioni delle due città.
Parteciperanno alcuni dei produttori del Pampepato di Terni IGP, nello specifico: Pasticceria Evy, Caffè Marchetti, Pasticceria Paggi e Serangeli, Pasticceria D’Antonio di Terni e Panificio Fioretti e Orsi di Arrone.
Una presenza di imprese resa possibile dal sostegno della Camera di Commercio dell’Umbria e della Regione Umbria.
Inoltre, proprio sabato 11 novembre presso il PalaTorrone sono previsti due momenti di valorizzazione del Pampepato ternano:
“LA PUREZZA DEL PAMPEPATO”
Il quale sarà presentato come il dolce della tradizione natalizia umbra, noto per il suo sapore ricco e speziato che incorpora una varietà di ingredienti che gli conferiscono un gusto inconfondibile. Frutta secca, spezie, cacao e miele vengono modellati in piccoli panetti che sarà possibile assaggiare.
“PAMPEPATO & VIPARO”
Questa degustazione si svolgerà all’insegna della tradizione ternana, che vede il pampepato irrorato dal Viparo.
“Sweet Pampepato” sarà invece il grande festival dedicato al dolce tipico umbro, che arriverà a Terni nel 2024.