La storia plurimillenaria di Otricoli raccontata attraverso un trekking urbano teatralizzato.
L’evento è in programma sabato 2 dicembre nell’ambito dei programmi di promozione de Le Terre dei Borghi Verdi.
Ai partecipanti verrà narrata la nascita, sulla collina, della comunità umbro-sabina di Okar che poi divenne città e municipio romano col nome di Ocriculum, col porto lungo il Tevere, il teatro e l’anfiteatro che fanno sfoggio della loro antica grandezza all’interno dell’odierna area archeologia e che, dal medioevo, tornò sull’altura che oggi ospita il borgo medievale (o meglio Castello) di Otricoli.
L’affascinante storia verrà raccontata ai partecipanti al trekking attraverso scene teatrali, con la direzione artistica di Foscolo Ceccarani e la collaborazione dell’associazione culturale Ocriculum e di Sistema Museo.
Dalle ore 14 partirà infatti “Alla scoperta della storia di Otricoli”, una passeggiata all’interno delle mura medievali che porterà a visitare i punti d’interesse più suggestivi. Dalla Porta Major all’Antiquarium comunale, dagli affreschi della chiesa di San Salvatore ai sotterranei della Collegiata di Santissima Maria Assunta.
Il tutto arricchito da scene che faranno rivivere alcuni momenti della storia di questa cittadina umbra al confine col Lazio.
Il trekking si snoderà attraverso un percorso ad anello di 1 chilometro e mezzo per una durata di circa due ore.