La Ternana è impegnata a Lecco in un importante incrocio salvezza.
Ternana con novità nell’11 iniziale. Mantovani sostituisce lo squalificato Diakité mentre Sorensen sostituisce Capuano, che non ha recuperato in pieno. Fuori De Boer, al suo posto Pyyhtia.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
LECCO: SARACCO 6, CAPORALE 5, MARRONE 5, CELJAK 5, LEPORE 5,CROCIATA 5, SERSANTI 5,5, IONITA 5,5, BUSO 7, NOVAKOVICH 5,5, DI STEFANO 5,5
DALLA PANCHINA: AGOSTINELLI 4 , EUSEPI 4
ALLENATORE, BONAZZOLI
TERNANA: IANNARILLI 7, MANTOVANI 5,5, SORENESEN 5,5, LUCCHESI 8, CORRADO 5, CASASOLA 6,5, LABOJKO 6, PYYHTIA 5, FALLETTI 6,5, RAIMONDO 8, DISTEFANO 6,5
DALLA PANCHINA: FAVASULI 8, LUPERINI 8, DIONISI 6,5, DE BOER 4, MARGINEAN S.V.
ALLENATORE, BREDA
L’ARBITRO È MINELLI, DELLA SEZIONE DI VARESE, 5,5
Ternana in grande difficoltà nel primo tempo. Su un campo pessimo ha sofferto l’aggressività e le ripartenze letali del Lecco. Purtroppo Mantovani non ce la fa a reggere Buso e Novakovich ha quasi sempre la meglio su Sorensen. In difesa si aprono varchi paurosi. Il Lecco non concede respiro ai rossoverdi e passa in vantaggio al 20° con Ionita su assist di Di Stefano. Se fino a quel momento la gara era stata sostanzialmente equilibrata, da lì in poi è solo Lecco che crea numerose occasioni da gol e un secondo gol lo segna anche con Buso che, su cross di Crociata dalla destra, anticipa Mantovani e mette in rete.
Nessun cenno di risposta della Ternana che non si è mai resa pericolosa. Solo tiracci fuori dallo specchio della porta. Una buona chance l’ha avuta solo Distefano (sull’1-0) ma ha calciato debolmente dal dischetto del rigore.
Breda dovrà inventarsi qualcosa per cambiare il volto di questa partita.
SECONDO TEMPO
Epici. Non c’è altro termine per definire i rossoverdi che, nel secondo tempo, hanno annichilito gli avversari. Hanno segnato 5 gol, 3 Luperini e 2 Raimondo. 2 gol di Luperini sono stati annullati, il primo per un fuorigioco di un centimetro e il secondo per un discutibile ostacolo di Distefano al portiere Saracco. Comunque la Ternana è stata straripante. Raimondo ha segnato un gol meraviglioso (il primo) e bellissimo (il secondo). Il gol valido di Luperini su mischia.
A ben guardare, nel secondo tempo, il Lecco ha superato pochissime volte la propria metà campo se escludiamo l’extra time quando ha provato l’assalto finale e Iannarilli ha compiuto l’unica parata su Buso.
Ternana tanto bella nel secondo tempo quanto tanto in difficoltà nel primo. Come già successo a Cosenza.
Una Ternana che ha cambiato volto con l’intuizione felicissima di Breda di mettere in campo all’inizio della ripresa il tandem Favasuli-Luperini che ha cambiato la partita.
La vittoria è strameritata. Ottenuta su un campo pessimo. Epica per come è maturata. La terza di fila per Breda. E oggi la Ternana sarebbe salva.