Il taglio del nastro questa mattina in piazza Duomo dove è stata inaugurata la fontana dei due fiumi che è stata oggetto di un importante lavoro di restauro.
Alla cerimonia hanno preso parte il vice sindaco di Terni Riccardo Corridore, l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi e il vescovo di Terni mons. Francesco Antonio Soddu.
“Tra i desideri che ho espresso al sindaco c’era anche questo di vedere questa fontana simbolo della città in questa piazza che auguro, da questo momento, possa riprendere la vitalità che le compete giacché è il cuore pulsante della chiesa e della società”, ha detto il vescovo Soddu.
“In breve termine abbiamo portato alla fine i lavori e ricordiamo che si tratta di un progetto che riguarda 4 fontane della città finanziato dalla fondazione Carit”, ha detto il vice sindaco Corridore.
Le 4 fontane soggette a restauro sono: la fontana di piazza Europa, la fontana di piazza della Pace, la fontana di piazza del Duomo e la fontana della chiesa di San Cristoforo in largo dei banderari per la quale presto verrà dato avvio ai lavori.
L’intervento finanziato dalla fondazione Carit (come gli altri) ha riguardato l’impianto idraulico (a cura di Asm e delle ditte Bossi e Cardinali) e il restauro delle opere dello scultore Corrado Vigni (Ati Borzomati-Studio CRC)per un costo complessivo di 77 mila euro.
La vasca è antecedente alle sculture del Vigni, è del 1600 mentre le sculture sono degli anni 30 del 900.