Un’ordinanza del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo vieta assolutamente l’uso dell’acqua per qualsiasi cosa (alimentare, igiene, annaffiamento) nelle zone di di Borgo Rivo, Gabelletta, Campitello, Acquavogliera (ordinanza sindaco di San Gemini), Cesi e Campomaggiore. Sembra che il provvedimento sia stato preso in seguito ai problemi verificatisi durante la pulizia di una cisterna che serve l’intera area in questione.
“Ci siamo attivati prontamente, appena arrivata la segnalazione della Usl2 – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – con provvedimenti che mirano a salvaguardare la salute dei cittadini. Lavoriamo insieme alla Sii, all’Asm e alla Protezione Civile Comunale che è mobilitata”. I tecnici contano di risolvere l’emergenza idrica non prima di domenica 30 aprile. Occorre comunque attendere gli esiti delle analisi e i riscontri nei monitoraggi in atto. I cittadini per informazioni possono uitilizzare i numeri 0744426000, 800913034.
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO COMUNICA
Un guasto improvviso e imprevedibile si è verificato nella giornata di oggi ad una batteria filtri del campo pozzi di Fontana di Polo, nell’area Terni Nord, gestito da Asm per conto del Servizio Idrico. Il danno ha determinato un temporaneo malfunzionamento di alcuni sistemi di filtraggio interessando le zone di Borgo Rivo, Campitello, Gabelletta, Acquavogliera, Cesi, Campomaggiore e Condotto.
Sii, Comune di Terni, Protezione civile comunale, Asm e Usl 2 si sono prontamente attivate per affrontare l’emergenza. Il direttore generale della Sii, Paolo Rueca, e il sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo, insieme ai tecnici di Asm e Usl 2, hanno predisposto immediatamente i provvedimenti necessari facendo scattare tutte le procedure di intervento previste e disponendo inoltre l’informazione diretta ai cittadini.
Coordinati dal direttore generale Rueca, in stretta collaborazione con Comune e Asm, sono subito stati avviati: il blocco dei filtri danneggiati, lo scarico della rete e dei serbatoi e la clorazione, oltre all’attivazione, sin da subito, di una serie di controlli puntuali e costanti.
Grazie alla rapidità e alla qualità degli interventi si è riusciti a contenere il problema e ad eliminare la fonte di potenziale inquinamento. Contestualmente sono stati prelevati campioni di acque per l’esecuzione delle analisi necessarie a stabilire l’entità e la tipologia del problema insorto.
Il sindaco di Terni ha emanato un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua potabile, sia nei consumi umani che negli usi domestici. Particolari accorgimenti vanno presi anche per i serbatoi privati che, prima del loro riutilizzo, devono essere svuotati e ripuliti.
Stessa ordinanza ha emanato anche il sindaco di San Gemini per la zona di Acquavogliera e l’area industriale ivi situata, entrambe interessate dall’erogazione di acqua potabile dai pozzi di Fontana di Polo. Per ovviare all’interruzione della distribuzione idrica tramite rete, è stato attivato un servizio sostitutivo di autobotti in via del Centenario (Parcheggio dello Stadio e area della Protezione Civile), parcheggio Centro Commerciale Le Fontane, Parcheggio via delle Madonnine a Cesi, parcheggio viale Regina Elena Cesi, parcheggio area industriale a Gabelletta.
ULTERIORI PRECISAZIONI DELLA SII
In merito all’emergenza idrica verificatasi oggi a Terni Nord e alla numerose richieste di informazioni circa la possibilità di utilizzo dell’acqua provenienti da cittadini residenti anche in zone diverse da quelle indicate nelle ordinanze dei sindaci di Terni e San Gemini, Sii e Asm precisano ulteriormente quanto segue:
1) Ai fini della fornitura di notizie e informazioni il più chiare, tempestive e puntuali possibile, Sii e Asm, oltre agli altri canali di diffusione, hanno potenziato anche i servizi di numero verde a cui operatori è stata fornita da Asm la mappa dettagliata delle zone, via per via, coinvolte. Chiamando è possibile ottenere con precisione informazioni sulle vie e le zone interessate dall’emergenza e per le quali le ordinanze dei Comuni di Terni e San Gemini hanno vietato attualmente l’utilizzo dell’acqua;
2) Le zone interessate all’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua sono soltanto quelle di Borgo Rivo, Campitello, Gabelletta, Cesi, Acquavogliera (nel comune di terni) Campomaggiore e Condotto, indicate dal provvedimento del Comune di Terni. Tutte le altre zone della città e la porzione di territorio narnese confinante con Terni non sono coinvolte nell’emergenza;
3) A seguito di una seconda ordinanza del sindaco di San Gemini, il divieto di utilizzo dell’acqua potabile è imposto, e limitato, alla zona di Acquavogliera, nel comune di San Gemini, e all’area industriale ivi situata, entrambe interessate dall’erogazione di acqua potabile dai pozzi di Fontana di Polo.