L’installazione “L’Amore universale”, posizionata all’ingresso di Palazzo Spada, è stata realizzata da un gruppo di fioristi e da una azienda artigiana che si occupa di decorazioni di interni e restauro di mobili, con il patrocinio di Federfiori e di Confcommercio Terni. Le imprese hanno aderito all’avviso di sponsorizzazione tecnica, pubblicato dal Comune di Terni in occasione degli eventi valentiniani.
L’installazione simboleggia come i movimenti del cuore possono seguire percorsi diversi e manifestarsi in tanti modi, dando vita ad una varietà di esperienze. L’amore è la forza che muove l’universo: è apertura, libertà e inclusione.
Oltre alla visione artistica sottesa all’installazione , chi l’ha realizzata intende sensibilizzare la comunità sul valore della creatività, della qualità del servizio e della professionalità che le piccole attività dei fioristi e delle botteghe artigiane offrono nei singoli quartieri della città.
“ Come tutti i negozi di vicinato – afferma Sabrina Fanti di Florart Terni– anche noi quotidianamente ci confrontiamo con la concorrenza della grande distribuzione e dei grandi centri florovivaistici ed i clienti devono sapere che la componente di servizio che offriamo rende i nostri prodotti incomparabili”.
“Per essere in grado di fornire un prodotto in linea con le tendenze del mercato – aggiunge Maria Scolastica Giuliani di Colori e Profumi – dobbiamo aggiornarci e qualificarci costantemente, investire risorse per essere in grado di dare risposte personalizzate e non standardizzate al cliente .”
“ La creatività e la componente artistica – affermano Tiziana Francescangeli e Mina Brilli di Fiorirà Terni – ormai sono fondamentali nel nostro lavoro e si traducono in competenze sempre più complesse e variegate”.
“La trasformazione del mercato dei fiori e delle piante avvenuta negli ultimi anni – sottolinea Rosella Pantalloni della Gardenia Terni – ha fatto diventare sempre più importanti nuove capacità professionali, trasformando un fiorista in un progettista floreale, soprattutto nel settore del wedding e degli eventi . Non si può improvvisare, occorre saper disegnare, contestualizzare un progetto all’ambiente circostante, conoscere le relazioni tra fiori e stili architettonici, interpretare sapientemente un tema e produrre soluzioni di colori e forme idonee.”
“Diverse sono quindi le sollecitazioni che l’installazione vuole indurre, – rimarca Gianluca Brunetti di Arte & DECO’ – per questo suggeriamo ai nostri concittadini di soffermarsi un attimo a guardarla.”
“ Ringraziamo le aziende partecipanti , l’iniziativa evidenzia come anche una sponsorizzazione tecnica, ovvero risorse finanziarie investite da parte dei piccoli esercizi commerciali, possono dare un importante contributo alla comunità locale in termini di animazione culturale e sociale – h sottolineato il presidente di Confcommercio Terni Stefano Lupi – Tutti gli operatori economici, anche quelli di piccole dimensioni, soprattutto se fanno squadra, possono diventare soggetti attivi in un nuovo modello di partnership pubblico/privata. Da tempo ormai, il nostro impegno è rivolto a favorire tale trasformazione”.