Domenica 24 marzo, alle 17.30 tornerà per la Filarmonica Umbra l’appuntamento con un family concert.
Al teatro Sergio Secci di Terni, infatti, grandi e piccini potranno ascoltare la storia messa in scena dalla compagnia Trioche (Irene GENINATTI CHIOLERO, Franca PAMPALONI, Nicanor CANCELLIERI), con regia e drammaturgia scenica di Rita PELUSIO, il cui titolo “PapagHeno PapagHena, i pappagalli di Mozart” si rifà al celebre duetto dell’opera Il Flauto magico, testamento rasserenante e gioioso, scritto da Mozart due mesi prima della morte.
I Trioche giocano liberamente e magicamente con la lirica, il bel canto e l’arte comica, interpretando la natura dei pappagalli a volte comica, a volte tragica. Animali sgraziati e poetici, tenuti in gabbia, sognano la libertà e se non possono spiccare il volo, lo farà la loro musica.
E ci si domanda: sono i pappagalli ad imitare Mozart mentre compone, o è lui a prendere ispirazione dalle loro sonorità? La prospettiva cambia continuamente e come nel Flauto magico, i Trioche, proponendo le arie tratte dall’opera, prendono in prestito i diversi registri musicali, reinterpretandoli creativamente e timbricamente.
Lo spettacolo si replicherà il 25 marzo mattina per le scuole, con due spettacoli già sold out nella rassegna FIL FOR SCHOOL.
La Stagione concertistica continuerà il 7 aprile (ore 17.30) con il concerto MUSICA DA FAVOLA…, tenuto dal duo pianistico POLLICE: le note sono quelle di Ravel, Respighi, Saint-Saëns, e le parole dei testi e letture quelle scelte dal musicologo Alberto BATISTI.