Entra nel vivo “VIA ROMA E DINTORNI…IN VOLO!”. Dopo l’inaugurazione di sabato scorso, con centinaia di palloncini collocati all’ingresso dei negozi, nelle vetrine e distribuiti ai bambini, inizia il programma degli eventi pomeridiani. Scattano anche le promozioni di qualità e le sorprese nei 50 esercizi commerciali aderenti.
Oggi, dalle ore 17.30 sarà ospite in Via Roma, Piazza Europa e Corso del Popolo la “Ternana Calcio Femminile”, che, dopo aver concluso la “Gold Round” al primo posto, si accinge a disputare i play-off per il titolo di Campione d’Italia, già conquistato nella stagione 2014/2015. Le calcettiste firmeranno palloni da regalare ai bambini e anche cartoline-ricordo stampate per l’occasione.
Giovedì 20 dalle ore 17.30 si svolgerà il “Flash mob di tango argentino”. Le coppie di ballerini si esibiranno in Via Roma, in uno spazio situato tra il Politeama e la torre Barbarasa.
Venerdì 21 dalle ore 16, divertimento e soprattutto solidarietà. In Via Roma e dintorni si vedranno i colori, la simpatia e le gag de “I Pagliacci”, nota associazione di volontariato impegnata nel portare un sorriso ai bambini ricoverati presso il “Santa Maria” di Terni, al cui reparto di pediatria sarà devoluto il ricavato.
Sabato 22 dalle ore 15 alle 18 è in programma il “Pony day”. I bambini potranno cavalcare i piccoli cavalli lungo Via Roma e vie adiacenti, assistiti da istruttori specializzati.
“Abbiamo cercato per quanto possibile di offrire simpatici eventi in sintonia con la primavera – spiega Mario Baruffi, presidente dell’associazione “Via Roma e dintorni” – rivolti a un pubblico vario, con particolare riferimento ai bambini. Ci è sembrato giusto dedicare anche un pomeriggio al ballo di coppia per eccellenza e uno alle “Ferelle” del calcio a 5 che si preparano a lottare di nuovo per il titolo italiano”.
L’inizio è stato positivo. “Ne siamo felici – aggiunge Baruffi – sia perché sembra essere stato recepito l’obiettivo di fondo della nostra associazione che cerca di dare un impulso positivo a questa storica zona della città, sia perché non abbiamo avuto molto tempo per ideare e organizzare. Ricordo infatti che la nostra associazione è nata ufficialmente a metà marzo. Sabato scorso, primo giorno di iniziative, c’era tanta gente in un’atmosfera bella e accogliente. Poi abbiamo avuto la fortunata coincidenza delle esibizioni in Via Roma dei “Funk off” per “Umbria Jazz Spring”. E’ stata una vera festa di musica. Colgo l’occasione per spiegare che il programma di “Via Roma e dintorni…in volo!” non ha previsto eventi e aperture straordinarie la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, nel rispetto delle Festività e di coloro che lavorano nei negozi”.
Ci sono altre idee in cantiere? “Stiamo pensando a eventi da organizzare nei mesi di giugno e luglio. Ma abbiamo anche l’obiettivo di collaborare con le istituzioni per migliorare la qualità e la vivibilità della zona – conclude Baruffi. A breve riuniremo di nuovo tutti i nostri associati per fare il punto della situazione. A seguire vorremmo indire un’assemblea pubblica aperta a tutti i residenti e ai professionisti che operano in Via Roma e nelle vie adiacenti”.