“L’amministrazione comunale è in procinto di apportare alcuni adeguamenti ritenuti necessari per l’ottimizzazione del nuovo Regolamento ZTL.
Si tratta di semplici aggiustamenti che non andranno a stravolgere il dettato regolamentare, né ad allargare la platea degli aventi diritto quanto, piuttosto, ad aggiustare il tiro rispetto alle specifiche esigenze emerse dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina e rappresentate dai diversi soggetti interessati”.
Come per esempio l’allungamento delle fasce orarie in cui consentire il permesso di accesso: dalle ore 4 alle ore 11(un’ora in più rispetto a prima) e dalle 14 alle 17 (sempre un’ora più di prima). E anche “le operazioni di carico/scarico permessi M (corrieri, ecc.) con l’accesso ZTL h24 e l’accesso in Area Pedonale e Zona Interdetta nelle fasce 04.00-11.00 e 14.00-17.00
Lo ha annunciato l’assessore alla viabilità del comune di Terni, Marco Iapadre.
“Le modifiche – ha aggiunto l’assessore – sono state elaborate a seguito delle osservazioni ricevute e di una serie di incontri appositamente organizzati con i diversi portatori di interessi, come quello di martedì scorso con le associazioni disabili e quelli di questa mattina con le associazioni di categoria che, alla presenza del vice sindaco Riccardo Corridore, dell’assessore al commercio Stefania Renzi e del sottoscritto, hanno espresso ampia soddisfazione rispetto agli annunciati aggiustamenti. Ringrazio a tal proposito tutte le associazioni che, in una posizione di generale condivisione della norma e della ratio alla sua base, si sono mostrate aperte ad un confronto utile e costruttivo, svolgendo un prezioso ruolo di intermediazione tra l’ente e i propri associati”.
L’assessore Iapadre sottolinea che si tratta di “modifiche limitate e non sostanziali” per “sanare specifiche difficoltà operative”.
Il nuovo regolamento dovrà passare in consiglio comunale per l’approvazione.