Ternana impegnata sul neutro di Piacenza contro la Feralpisalò nell’ultima di campionato.
I rossoverdi devono vincere per blindare il 16° posto che garantisce il play out con gara di ritorno a Terni e a parità di risultati nelle due partite, la salvezza.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
FERALPI: PIZZIGNACCO 6, BERGONZI 5,5, CEPPITELLI 5,5 , GIUDICI 5,5, HERGHELIGIU 5,5 , PILATI 6, FELICI 6, KOURFALIDIS 5 , LETIZIA 5, LA MANTIA 4, DUBICKAS 4
DALLA PANCHINA: ATTYS S.V., FIORDILINO S.V., ZENNARO S.V. , PIETRELLI S.V., COMPAGNON 6,5
ALLENATORE, ZAFFARONI
TERNANA: VITALI 5,5, LUCCHESI 6,5, BOLOCA 6,5, DALLE MURA 6,5, AMATUCCI 7,5, FATICANTI 5,5, LUPERINI 6, CARBONI 5,5, FAVASULI 6, PEREIRO 5,5, DISTEFANO 7,5
DALLA PANCHINA: SORENSEN S.V., DIONISI 6, RIAMONDO S.V. , ZOIA S.V., DE BOER S.V.
ALLENATORE, BREDA
L’ARBITRO È DIONISI DE L’AQUILA 7
La Ternana ha vinto la partita di Piacenza grazie a un lampo di Distefano ma le notizie da La Spezia, dapprima galvanizzanti, hanno lasciato un po’ di amaro in bocca. Anzi tanto amaro in bocca. Anche perché il Venezia ha buttato via la serie A e, nel contempo e soprattutto, ha costretto la Ternana al play out salvezza con il Bari.
È andata così e non possiamo cambiare le cose. Anzi, sinceramente, con il risultato in bilico fino alla fine, abbiamo temuto anche la beffa finale che per fortuna questa sera non si è materializzata. Non che la Ternana non abbia corso qualche rischio, nel secondo tempo. La Feralpi ha protestato per un paio di azioni in area rossoverde (il Var barese ha comunque dato sempre ragione ai difensori della Ternana confermando le decisioni sul campo prese da Dionisi) e, soprattutto, ha colpito un palo, a Vitali battuto, in avvio. Potevano fare di più i rossoverdi anche per gli ampi spazi lasciati in contropiede ma non gliene è riuscito bene nemmeno uno. E a ben vedere, nel secondo tempo , la Ternana , a parte uno spunto personale di Pereiro, di occasioni vere dalle parti di Pizzignacco non ne ha create.
Comunque c’è poco da stare a sottilizzare. C’era da vincere e si è vinto grazie a un gioiello confezionato dalla coppia Amatucci-Distefano. Amatucci pennella un assist bellissimo, il resto lo fa Distefano con la sua tecnica e la sua rapidità. Autentiche perle di bellezza.
La Ternana si è regalata un’altra chance salvezza. Avversario il Bari.
Si dovranno raddoppiare gli sforzi per rimanere dove siamo. È una sfida bellissima e difficilissima. Ma non è una mission impossible.
DIRETTA TESTUALE DALLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE