Era l’anno dei Mondiali Usa 1994 quando i ‘ragazzi’ della 5°G dell’Itc ‘Federico Cesi’ di Terni raggiungevano il primo obiettivo scolastico e di vita: la maturità scolastica.
A 30 anni dal diploma si sono ritrovati a pranzo in un ristorante del centro di Terni tra ricordi e nostalgia con la spensieratezza di quei anni.
«Una classe che è cambiata nel tempo – racconta Samuele Cannone che al tempo era rappresentante degli studenti – nell’ultimo anno siamo stati raggiunti da circa dieci alunni non ammessi all’esame di maturità. Quello di sabato – prosegue – è stato un grande incontro, di grande partecipazione più di quello che ci aspettavamo, con racconti e aneddoti di quegli anni ancora lucidi nelle nostre memorie, come se fosse passato solo un giorno e con tanti maschietti presenti».
Un ricordo speciale è andato alla storica preside del ‘Federico Cesi’, la compianta Paolucci e alla professoressa Foti scomparsa recentemente, e a tutti i professori non presenti all’evento «per i quali portiamo ancora oggi un ricordo bello e indelebile, per i tanti insegnamenti ricevuti ed anche, perché no, per qualche screzio burbero, ma al tempo stesso importante per la nostra crescita. Sono momenti, questi, che si potrebbero creare più spesso, ma è difficile riuscire a coniugare le esigenze di tutti, avevamo festeggiato il 25 a Massa Martana e oggi ci siamo ritrovati qui con tanti compagni».
Erano presenti Mirco Locci, Stefano Capponi, Alessio Carnassale, Andrea Lucci, Francesco Petrelli, Samuele Cannone, Massimo Furiosi, Simona Filipponi, Tiziana Scaramuzza, Barbara Barone, Francesca Fiocchi, Alessandra Morolli mentre per i professori Fiorella Soldà e Paolo Coacci.
«Sperando di ritrovarci al 35esimo anno di festeggiamenti abbiamo condiviso una giornata di estrema bellezza. Una giornata di divertimento, alla prossima, compagni di classe».