Il Centro Storico è diventato ormai come una città balneare: nell’ultimo week-end c’erano quasi quattrocento commensali nei posti all’interno ed all’esterno dei ristoranti del centro, tendenza che fa felice ogni ristoratore (ed anche chi ci lavora) ma spesso genera confusione. Almeno lo pensa chi abita proprio nella “spina centrale” tra Piazza Garibaldi e Piazza dei Priori. E sono talmente stufi di una confusione sino a notte fonda (a volte anche in vista della mattina). Ora è scattata inesorabile, da parte loro, una raccolta di firme per far sì che ci siano controlli ed evitare aperture indebite, fuori orario dei locali.
“Se tutto fosse contenuto intorno alle una, si potrebbe anche resistere: è estate – spiega un cittadino con la petizione in mano – ma ormai si arriva tranquillamente sino alle tre. Non si dorme più”.
Sono state anche individuate le “categorie” di chi passa la notte a tirare tardi anziché andare a dormire ad un’ora decente: studenti, immancabilmente, ma anche giovani narnesi con motorini assordanti, ed inquinanti, che scambiano il Centro Storico come il terminale di un circuito.
Comunque sia la petizione sarà consegnata nei prossimi giorni proprio al Sindaco anche se una copia potrebbe finire sul tavolo del Questore di Terni, il quale potrebbe dare man forte, non tanto nella repressione, non auspicata da nessuno, quanto nella sistematica presenza delle forze dell’ordine per cercare di ricondurre il fastidioso fenomeno a dimensioni sopportabili.