Una bambina di un anno è morta oggi dopo essere rimasta chiusa in auto sotto il sole per alcune ore.
Lo apprende l’ANSA, da fonti sanitarie. Stando ad una prima ricostruzione, la piccola, per un tragico errore, sarebbe stata dimenticata in auto dal padre. Quando l’uomo è tornato dove aveva parcheggiato, a Marcon (Venezia), si è reso conto della tragedia, ed ha chiamato i soccorsi.
L’ambulanza del 118 è arrivata in pochi minuti, ma per la bimba, portata al pronto soccorso, non c’era più nulla da fare.
La Usl 3 del Veneto che sta assistendo psicologicamente i genitori, ha spiegato di non poter dare ulteriori dettagli, a tutela della famiglia.
L’Asaps-Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale interviene dopo la tragedia di Marcon e attraverso il proprio sito rilancia la campagna ‘Non dimenticarmi’.
“Ogni anno nel mondo e anche nel nostro Paese – ricorda il presidente Giordano Biserni – assistiamo ad episodi particolarmente gravi in cui muoiono centinaia di bambini, a causa di colpi di calore a bordo di veicoli chiusi, al cui interno vengono dimenticati figli o nipoti, oppure perché gli stessi giocando hanno inavvertitamente chiuso il mezzo, rimanendovi intrappolati”.
“Le tragedie familiari – aggiunge l’Asaps – sono immense, il dolore della perdita di un figlio si trasforma spesso in profonde crisi psicologiche di una famiglia che continua a vivere nel rimorso e spesso se ne esce solamente creando associazioni che iniziano a sensibilizzare sul delicato tema della salute dei nostri bimbi”.
Asaps, nell’imminenza delle partenze estive ricorda anche che “vige l’obbligo del seggiolino antiabbandono, con sanzioni pesanti”.