Entrerà probabilmente in funzione fra 5/6 giorni il sistema Tutor in Valnerina. Ci sono infatti ancora questioni tecniche da sistemare.
Una volta entrato in funzione obbligherà gli automobilisti ad andare alla velocità consentita in quel tratto di strada che , dalle porte di Terni, arriva fino oltre l’abitato di Torreorsina per un totale di 5 Km. Un sistema voluto fortemente dalla Prefettura di Terni, adottato dal comune di Terni (giunta Latini) e finito all’attuale giunta Bandecchi. Interessa un tratto di strada particolarmente pericoloso in cui si sono verificati incidente stradali.
Fu proprio in seguito a un incidente mortale che il Prefetto ventilò l’ipotesi (a febbraio 2023) dell’istituzione del Tutor. L’incidente in cui perse la vita Manuel Galeazzi, alla Cascata delle Marmore il 28 gennaio 2023.
Terni, incidenti stradali, Valnerina sotto osservazione. Si pensa al sistema Tutor
Il circolo PD di Collestatte e Torreorsina con un proprio comunicato sottolinea che ” il tutor è una soluzione tecnica che non abbiamo condiviso, che hanno portato avanti amministrazioni locali di diverso colore politico dal nostro. Nonostante ciò, confermiamo la forte soddisfazione per il fatto che un effetto positivo sulla sicurezza stradale comunque ci sarà.
La salvaguardia della vita è l’aspetto principale di questa vicenda, ed è importante ricordare che la strada Valnerina è sicuramente una strada “di spostamento”, per cui è opportuno prendere nella giusta considerazione alcune delle condivisibili riflessioni avanzate dalle amministrazioni dei comuni limitrofi.
Contemporaneamente la Valnerina è anche una strada che ha molti incroci (parcheggio cascata, Collestatte Carburo, Collestatte Paese, via Ponte Accarino, via Valenti, Torre Orsina, Palombara ecc..) alcuni dei quali coperti e pericolosi, e attraversa centri abitati dove vivono le persone, che hanno il diritto di non correre il rischio di essere “falciati” da auto in corsa”.
Molto critico sull’installazione, invece, era stato qualche giorno fa il consigliere regionale 5 stelle Thomas De Luca.